Continua l’attività del “Circolo Sportivo e Culturale Villa Grande” tendente a preservare e valorizzare le antiche usanze e tradizioni del territorio alfine di trasmetterle alle nuove generazioni.
Infatti anche quest’anno il Circolo ripropone “ Lu Fucaracce” falò della vigilia dell’Immacolata Concezione antica usanza ben radicata nella cultura popolare locale la cui origine si perde nella notte dei tempi e che si è tramandata di generazione in generazione fino ai tempi odierni.
Nell’antichità i fuochi erano considerati feste di rinnovamento, di buon auspicio e di purificazione per il nuovo ciclo delle stagioni.
Nel corso dei secoli, con l’affermarsi del Cristianesimo, le feste popolari presentano una coesistenza di elementi pagani e cattolici fusi insieme. I fuochi della festa pagana esercitano la loro funzione purificatrice non solo per ottenere un buon raccolto ma per espiare i peccati della comunità ed, in questo senso, preparare un nuovo anno propizio.
L’usanza dell’accensione dei fuochi è molto diffusa nella notte della vigilia dell’Immacolata Concezione.
La simbologia attribuita la fuoco varia da regione a regione, da località a località.
Nella nostra zona i fuochi, che vengono accesi in quasi tutte le contrade, secondo la tradizione servo no a scaldare il Bambin Gesù e la Vergine Maria.
Gli abitanti sono soliti disporsi attorno al falò per degustare, in serenità ed armonia. prodotti locali: Nel rispetto di questa tradizione il”Circolo Sportivo e Culturale Villa Grande”, il prossimo 7 Dicembre alle ore 19,00 dopo l’accensione del falò e la benedizione, offrirà polenta. salsicce castagne.
Quindi un appuntamento da non perdere per rivivere un momento della nostra tradizione.
CIRCOLO SPORTIVO E CULTURALE VILLA GRANDE
IL PRESIDENTE DI DEO ANTONELLO