Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Approvato consuntivo 2014, Cieri: «Ortona in stato di sofferenza finanziaria»

Il consigliere Tommaso Cieri a margine del consiglio comunale del 27 maggio 2015

Condividi su:

Nel Consiglio Comunale del 27/05/2015 (leggi...), con l’approvazione del Conto Consuntivo Anno 2014 da parte di 11 consiglieri Comunali che, tra le altre cose, non si possono più nemmeno qualificare come maggioranza, si è certificato lo stato di "sofferenza della gestione finanziaria del Comune di Ortona".

Si sono infatti evidenziate delle forti criticità finanziarie che, in considerazione della loro lunga persistenza, tanto da divenire croniche, sono allo stato irrisolvibili e porteranno, in assenza di fatti "straordinari", ad un dissesto finanziario conclamato.

Nella discussione il sottoscritto ha evidenziato che tale situazione non è frutto di un caso o di accadimenti esterni all’amministrazione, ma di scelte politiche sbagliate, di gestione della cosa pubblica del tutto inappropriata, non si arriva ad avere uno scoperto di cassa che sfiora i 6.000.000 di euro per caso (leggi...). Sono state adottate delle politiche del tutto errate, contro gli interessi della città e dei cittadini Ortonesi.

Le spese sono aumentate a dismisura e le entrate si sono ridotte, le uniche soluzioni trovate sono state quelle di gravare i cittadini ortonesi di tasse, tributi e oneri, come non è mai successo nella nostra città.

Peraltro un ulteriore motivo di preoccupazione è il forte attrito all’interno della coalizione di governo, attrito che non consente un'amministrazione serena che possa risolvere un minimo di problemi. Sotto minaccia (leggi...) che il conto consuntivo non sarebbe stato votato il Sindaco ha assunto pubblicamente l’impegno di azzerare la Giunta, impegno che pare però non voglia rispettare... del resto "a una minaccia si risponde con una fregatura" che sembra il minimo tra "galantuomini".

La situazione è veramente degenerata, e ciò sotto tutti i punti di vista, la città è allo stremo, 6.000.000 di euro di scoperto di cassa, quasi 2.000.000 di beni e servizi da pagare, atti giudiziari per milioni di euro che incombono sulle nostre teste, strade che sembrano colabrodi, bandiera blu persa per due anni consecutivi... 

E questa maggioranza che fa?

Calpesta i diritti degli Ortonesi, li carica di tasse a più non posso, facendoli vivere in ambienti disastrati, vedi strade, spiagge, edifici pubblici ecc... e, nel frattempo, litiga. Litigi che durano ormai da anni, con assessori sostituiti (tanti in un breve arco di tempo), consiglieri dimessi e fuggiti... di tutto e di più! 

La Città di Ortona non merita tutto questo.

Il consigliere comunale Tommaso Cieri.

Condividi su:

Seguici su Facebook