Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

TORNA " IL CARNEVALE DEI RAGAZZI"

LE SCUOLE DI ORTONA SFILERANNO IL 7 E 9 FEBBRAIO

Condividi su:

Come ormai tradizione consolidata anche iin occasione del Carnevale 2016, ci sarà la consueta sfilata dei carri allegorici preparati dagli studenti delle scuole ortonesi.

Ad annunciarlo, alla presenza dei rappresentanti delle scuole, sono stati: Tommaso D'Anchini Assessore alle manifestazioni e Francesca Licenziato Assessore al sociale.

Le sfilate saranno due: la prima domenica 7 e la conclusiva martedi 9 febbraio, con partenza alle ore 16 dal piazzale antistante lo Stadio comunale ed arrivo in piazza della Repubblica dove i ragazzi delle diverse scuole si esibiranno in spettacoli coreografici da loro scelti e  dove sarà premiato il carro più bello con un attestato.

Alle sfilate parteciperanno i ragazzi del "Comprensivo n. 1 di San Giuseppe", l'Istituto Nautico" che sfilerà mascherato da Vigili del Fuoco, l'Istituto Tecnico Commerciale che rappresenterà l'Egitto, il Liceo Classico che rappresenterà il Messico e il Liceo Scentifico che riprodurrà il personaggi del film Space Jem.

L'Amministrazione Comunale, per questa manifestazione, ha stanziato € 6.800,00 che saranno utilizzati: per l'assicurazione, la Siae, la sicurezza e per contributi alle scuole partecipanti, con € 800,00 ciascuno in buoni spesa che i ragazzi potranno usare per acquistare il materiale necessario alla costruzione dei carri.

Nella riunione sono state dettate alcune regole tecniche a cui i costruttori dei carri si dovranno attenere per motivi di sicurezza nel rispetto del Codice della Strada.

I carri dovranno rispettare le seguenti misure : altezza massima da terra m.4, altezza massima da terra al piano m. 1,5, sporgenza avanti dietro e laterale cm. 50.

Si è anche raccomandato di moderare il volume degli autoparlanti.

Il rispetto delle normative del Codice della strada, oltre a garantire una maggiore sicurezza e per l'incolumità dei ragazzi è una condizione indispensabile ai fini assicurativi.

La Polizia Municipale controllerà prima della partenza se i carri sono stati costruiti rispettando le norme.

A garantire la sicurezza e l'assistenza sanitaria saranno presenti operatori e mezzi della Croce Rossa,  della Protezione Civile e delle  Forze dell'ordine.

I ragazzi hanno già  iniziato l'impegnativo e coinvolgente lavoro di preparazione dei carri che ancora una volta porteranno un pò di allegria lungo le strade di Ortona con la speranza che la festa sia fatta con lo spirito giusto e senza esagerare.

Condividi su:

Seguici su Facebook