La Biblioteca Comunale di Ortona diretta dal Dr. Tito Viola ha aderito al progetto " I Giorni della Memoria " promosso dall'Amministrazione Comunale di Ortona per celebrare la giornata dedicata alla Shoah.
La mostra documentaria è incentrata essenzialmente nella esposizione di quasi tutti i numeri della rivista " La Difesa della Razza " appartenenti alla stessa biblioteca.
La rivista, nata nel 1938 su ispirazione del Regime Fascicsta aveva il fine di dimostrare l'esistenza delle razze e che l'Italia doveva essere un paese razzista.
Molto significativo in tal senso fu il manifesto pubblicato sul primo numero della rivista dove 10 scienziati dell'epoca affermarono in 10 punti che esistevano diverse razze e che quella italiana era di tipo ariana e quindi tutte le altre erano da considerarsi inferiori.
La pubblicazione del manifesto diede la scientificità alla prima legge antirazziale in Italia, che escluse tutti gli ebrei dalla scuola pubblica ( docenti ed alunni ).
Dagli articoli pubblicati successivamente su altri numeri della rivista ed esposti nella mostra vi sono anche indicazioni su come individuare fisicamente le persone di razza inferiore.
Altri articoli sostengono la necessità che gli ebrei debbano essere allontanati dall'Occidente e portati in Madagascar.
Sono esposte anche pubblicazioni che insinuano l'antisemitismo di alcuni letterati come Giovanni Verga, Dante e Leopardi.
Nella mostra sono anche inseriti alcuni fumetti e libri di letteratura per ragazzi contro il razzismo che raccontano l'olocausto creando quindi un contrasto all'interno della esposizione.
La mostra è stata curata oltre che da Tito Viola anche da Marcella Pantalone e da Giulia Fonzi del servizo civile mentre Federica Montebello esperta di letterature per ragazzi ha curato la selezione dei libri.
Tito Viola illustra nella video intervista la mostra.
Foto e video Paolo Di Deo
per leggere l'articolo di presentazione " i giorni della memoria " clicca quì
per leggere l'articolo “ L'ISTITUZIONE PALAZZO FARNESE RICORDA LA SHOAH”clicca quì
per leggere l'articolo “ L'ISTITUTO TOSTIANO PRESENTA MA CHE RAZZA DI MUSICA " clicca quì