Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

DAI BANDI AD PERSONAM A QUELLI AD GEOMETRAM

Condividi su:

Il 26 settembre il Comune di Ortona ha pubblicato il bando per l'assunzione a tempo indeterminato di un istruttore tecnico, categoria "C", da assegnare al Settore "Attività tecniche e produttive". A rendere singolare il suddetto bando è che tra i requisiti di ammissione è indicato "il possesso del Diploma di Geometra o equipollente" con (si badi bene!) "esclusione dei titoli di studio di grado superiore assorbenti". 

Premesso che per titoli di studio di grado superiore assorbenti si intendono le lauree triennali e magistrali quando le materie di studio comprendono con un maggior livello di approfondimento quelle del titolo inferiore, nel caso di specie la posizione lavorativa risulterebbe contendibile per un diplomato Geometra e non per un laureato in Architettura o Ingegneria. A destare forti perplessità è che in materia vi è un orientamento giurisprudenziale consolidato che ritiene che il possesso di una laurea assorbente debba consentire la partecipazione ai pubblici concorsi per i quali sia richiesto un titolo inferiore: viceversa ci troveremmo di fronte al paradosso che l'essere preparati anziché un merito costituisca un ostacolo.

Oltre alle palesi illegittimità che la caratterizzano, la vicenda in questione colpisce per la totale assenza di ragionevolezza: per quale motivo infatti sarebbe opportuno per l'Ente, a parità di retribuzione, precludersi la possibilità di assumere personale più qualificato? E inoltre quale messaggio vogliamo dare ai professionisti del nostro territorio, in particolare ai giovani, che hanno dedicato tempo e fatica ad un percorso di formazione?

Per scongiurare inevitabili ricorsi da parte di candidati non ammessi e al fine di garantire al nostro Comune la possibilità di accogliere professionalità il più possibile qualificate, ci batteremo affinché il bando venga modificato e venga ristabilita la legalità.

In un Paese come l'Italia dove spesso purtroppo si indicono bandi ad personam, non vorremmo che la nostra Città si distinguesse per quelli ad geometram.

c.s. Giorgio Marchegiano Emore Cauti

Condividi su:

Seguici su Facebook