Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Incontro sull'impianto GPL della Seastock S.R.L

Informare i cittadini sul tipo di impianto che Valter Tosto vorrebbe realizzare

Condividi su:

I periodici La Piazza di Ortona e D'Abruzzo organizzano un incontro sull'impianto GPL della Seastock S.R.L. giovedì 19 maggio, alle ore 17, presso la Sala Eden.

L’obiettivo dell’incontro è informare i cittadini sul tipo di impianto che Valter Tosto vorrebbe realizzare, sulle procedure adottate dalla ditta e sulla consultazione pubblica avviata dal Comune di Ortona. In questi giorni sta arrivando, infatti, nelle case dei cittadini di Ortona, la lettera del Comune che chiama ad una consultazione pubblica sul progetto presentato dalla Seastock s.r.l. per la realizzazione di un impianto di stoccaggio del Gpl al porto di Ortona.

All’incontro saranno presenti Tommaso Giambuzzi, Luca Menna e Gaetano Basti che affronteranno le tematiche relative alle complesse procedure di legge previste per le autorizzazioni e le concessioni e se queste sono esaurienti per la tutela dei cittadini.

Cercheremo di capire, inoltre, perché si fa il deposito e perché al porto di Ortona. Risulta dalle carte presentate che la localizzazione, infatti, non è stata preferita ad altre come la più idonea fra diverse opzioni, per cui non ha nessuna spiegazione. L’analogo deposito di GPL di Falconara, insieme con le annesse opere marittime, è a terra e fuori del porto di Ancona. Anche Manfredonia ha una situazione simile. A Napoli c’è invece un deposito minore in città su un sito privato, ma non nel porto.

Una cosa è, infatti, un terminal per gasiere in mare aperto, tutt’altra cosa è un’infrastruttura all’interno del porto che soddisfa più settori. Un solo porto al mondo ha predisposizioni esclusive per navi gasiere e naviglio ad esse accessorio, ed è quello di Doha, in Qatar. Non ci sono quindi riferimenti ad altre esperienze simili, per cui il progetto di Ortona è un “prototipo” mai collaudato altrove.

Daremo, infine, informazioni su come compilare il questionario inviato dal Comune di Ortona e a cosa potrà servire un’eventuale risposta argomentata. Soprattutto cercheremo di individuare chi è, secondo la legge, il "pubblico interessato".

L’incontro sarà coordinato da Patrizio Marino.

c.s.   Redazione del periodico La Piazza di Ortona

Condividi su:

Seguici su Facebook