L’associazione di promozione sociale, centro antiviolenza Donn-è di Ortona, Gruppo13-Lab, CGO (Consulta Giovanile Ortonese), Istituto Nazionale Tostiano e con il supporto di Galleria Ortona Center ed Enoteca regionale presentano un ricco programma per il mese di Marzo 2017.
Le iniziative denominate “domenichè donnè”, sono volte a sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne e la parità di genere.
In quattro incontri si vuole mettere in risalto il “riscatto” delle donne in una società ancora troppo maschilista.
Nella giornata di apertura, domenica 5 marzo dalle ore 17:00, presso la Galleria Ortona Center,
si inaugurerà la mostra fotografica “Donna e Sport”, che è la seconda tappa del dialogo avviato nel tavolo tecnico di novembre 2016 tra Donn.è e le sportive ortonesi sul tema “Sport e parità di genere”; per l’occasione, oltre all'incontro con le sportive, sarà promossa l'iniziativa poetica “Poetry box”, scatole poetiche che saranno installate nei licei ortonesi, Ortona Center e la libreria Mondadori (Corso Vittorio Emanuele), e che fino al 26 di marzo potranno accogliere le poesie o i pensieri di quanti vorranno (anche in forma anonima) lasciare il proprio contributo poetico in preparazione dell’evento “Donna e poesia”.
Nella giornata di domenica 12 marzo, il tema proposto sarà “Donna e Scienza”, l'incontro si terrà presso il Chiostro Sant'Anna alle ore 17:00 e vede protagonista ed ideatrice dell’evento la consulta giovanile di Ortona.
Domenica 19 marzo ore 17:00, presso Palazzo Corvo e con il supporto dell'Istituto Nazionale Tostiano, avverrà la proiezione del film “Onora il padre e la madre”, al termine del quale seguirà un incontro con l'attrice Lorenza Sorino, attrice protagonista del film ed un aperitivo organizzato in collaborazione con Enoteca Regionale.
Nell'ultimo incontro, domenica 26 marzo dalle ore 17:00, presso la Galleria Ortona Center, i ragazzi di Gruppo13-Lab leggeranno il contenuto raccolto nelle Poetry Box concludendo, così con la giornata “Donna e poesia” un mese dedicato tutto alla figura della donna e alla sua valorizzazione.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Per info: organizzazione. apsdonne@gmail.com