Gabriela Mistral e Violeta Parra: un omaggio di parole e musica alle due grandi poetesse cilene
Venerdì 25 agosto Ortona celebra Gabriela Mistral, prima donna latinoamericana a vincere il Premio Nobel, e Violeta Parra, cantautrice, poetessa e pittrice. Due voci imprescindibili della cultura cilena, due donne che hanno vissuto con coraggio e determinazione, esplorando i confini dell'arte e contribuendo a far conoscere al mondo intero la forte identità del Cile.
A partire dalle 21.30, sul Belvedere Tosti, nei pressi dei Giardini dell'Eden, si svolgerà l'incontro nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Ortona ed Edicola, casa editrice ortonese che da anni promuove un ponte di cultura tra Italia e Cile.
Una serata di parole e musica: dalle poesie di Gabriela Mistral, lette dal gruppo di lettura ad alta voce "L'appetito vien leggendo" alle canzoni di Violeta Parra, interpretate dall'artista molisana Chiara Scarpone, che con voce e chitarra ci guiderà nel cuore del folklore cileno.
La serata sarà anticipata da un laboratorio espressivo dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni che prenderà ispirazione dalle storie illustrate narrate nel libro "Regno Animale" di Gabriela Mistral e sarà curato da Annamaria Costanzo. Il laboratorio si terrà giovedì 24 alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Ortona.