L'amministrazione comunale organizza la tradizionale Festa degli Anziani che si svolgerà dal 12 al 15 dicembre. Continuando nel percorso intrapreso lo scorso anno, l'amministrazione promuove, in occasione delle attività dedicate alla terza età , una serie di incontri generazionali in cui favorire la relazione con i più piccoli, attraverso il passaggio di conoscenze e di ricordi da una parte e di vitalità e di curiosità dall'altra.
Il primo appuntamento ci sarà il 12 dicembre alle ore 9,30 alla Sala Eden con il laboratorio "C'era una volta un gioco..e ancora c'è! Per promuovere il consumo responsabile e la cultura del riciclo". L'attività sarà svolta in collaborazione con le scuole primarie del territorio e consisterà nel proporre giochi di animazione per dare senso, valore e funzione al GIOCO nella nostra società , come mezzo per avviare e consolidare le relazioni interpersonali e generazionali.
In un'epoca in cui il rapporto con il gioco si indirizza unicamente verso una dimensione virtuale è importante attraversare anche il "territorio della memoria", per chiedere ai nostri nonni come giocavano e soprattutto con che cosa lo facevano e cosa sognavano. Non sarà un semplice esercizio nostalgico per restare ancorati al passato, ma un laboratorio di fantasia artistica in cui i bambini potranno vivere nuove ed accattivanti esperienze.
Con la stessa finalità si propongono i laboratori "Ludoteca senza età " e " Nonni in ludo, giochi e attività dei bambini per e con i loro nonni" che si volgeranno nelle ludoteche di Ortona e di Fontegrande.
"Dalla scorsa edizione- sottolinea l'assessore alle politiche sociali, Francesca Licenziato- abbiamo voluto dare una diversa connotazione alla manifestazione, puntando sulla rlazione tra la terza età e le nuove generazioni come un rapporto di partecipazione attiva. I nonni attraverso le loro esperienze di vita possono e devono contribuire alla formazione dei futuri cittadini".
Confermati gli appuntamenti dell'amministrazione con la Residenza degli Anziani e con la premiazione delle coppie ortonesi che celebrano i 50 e 60 anni di matrimonio. Il 15 dicembre ci sarà la tradizionale cena offerta agli ortonesi over 65 al Centro Commerciale IPER Ortona con l'animazione a cura dell'Ente d'Ambito e la musica dal vivo offerta dall'IPER.
"Questi eventi– conclude il Sindaco Vincenzo d'Ottavio – favoriscono un raccordo intenso con la cittadinanza. Questa amministrazione, da sempre, è stata attenta all' ascolto di tutte le fasce sociali."
c.s.