Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Benedizione dei mezzi agricoli

Caldari - lunedì 2 aprile dalle ore 9

Condividi su:

Nel giorno dopo la Santa Pasqua, San Vincenzo, è ormai tradizione in quel di Caldari la cerimonia della benedizione dei mezzi agricoli.

Dal 1959 si andava in Piazza per benedire le attrezzature agricole che erano fondamentali per lo svolgimento delle attività rurali.

Successivamente, con il progresso agricolo ed industriale, vengono benedette anche le automobili, a quel periodo ancora rare, per arrivare ad oggi dove si cerca di continuare questa tradizione.

Anche quest'anno per volontà di alcuni cittadini caldaresi, Giuseppe Paolucci, Giovanni Ortolano, Domenico D'Auria e Zefferino Faraone, volenterosi e incapaci di abbandonare le antiche tradizioni, si ripeterà questa bellissima iniziativa.

Lunedì mattina, 2 aprile 2018, alle 09.00 circa, ci si ritroverà tutti in Piazza della Chiesa a Caldari per benedire le trattrici agricole che ci accompagnano quotidianamente nel nostro lavoro.

Ci sarà il parroco della Parroccchia di San Zefferino pronto ad impartire la benedizione solenne ai trattori e a tutti i mezzi a motore, nella certezza che ciò sia di ottimo auspicio per la prossima stagione di raccolta.

A seguire ci sarà il famoso sdijuno di metà mattina con pane ed olio accompagnato con un buon bicchiere di vino offerto dalle piccole aziende locali.

Nella speranza che le tradizioni paesane vadano così preservate, siamo certi di incontrare il favore dei cittadini.

c.s. Organizzatori

Condividi su:

Seguici su Facebook