Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concerto della Banda Musicale della Marina Militare, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani

Sabato 5 maggio ore 21,15 Piazza San Tommaso Ortona

Condividi su:

L'organico della Banda si compone di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi conservatori di musica.

Attualmente la Banda è comandata dal capitano di fregata Santo Pagano Giorgianni ed è diretta dal capitano di fregata Maestro Antonio Barbagallo.

La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina risale al 1870, con la creazione di una nuova struttura organica e la sistemazione stabile a La Spezia.

Dal 1965 al 1991 è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e successivamente trasferita a Roma, la sede attuale.

Il repertorio musicale abbraccia ogni genere, dalla musica originale per banda al classico, lirico-sinfonico, leggero e jazz.

Tra gli importanti palcoscenici nazionali spiccano il Teatro alla Scala, l'Auditorium e il Teatro dal Verme di Milano; l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell'Opera, l'Auditorium della Conciliazione e la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma; il Teatro San Carlo di Napoli; il Teatro Regio e l'Auditorium Paganini di Parma; il Teatro Carlo Felice di Genova; il Teatro Verdi di Trieste; il Teatro Petruzzelli di Bari; il Teatro Bellini di Catania; il Teatro La Fenice di Venezia.

Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l'impegno della Marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del Cavalierato di Pace dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi.

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook