Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I GIOVANI ACCADEMICI di ORTONA: la Terza Stagione dei CONCERTI

Condividi su:

Parte sabato 4 febbraio alle ore 21 la Terza Stagione dei CONCERTI del Teatro F. P. Tosti di

Ortona a cura dell’Associazione Musicale I GIOVANI ACCADEMICI di ORTONA.

Si tratta in realtà di un posticipo del concerto del 21 gennaio, che causa disagi legati al maltempo e al terremoto non si è potuto tenere.

Il programma prevede il Concerto per Arpa e archi di G. F. Handel (arpa solista SONIA CRISANTE), la Serenata per archi op. 20 di E. Elgar e la Sinfonia n. 100 in Sol Maggiore LA MILITARE di J. Haydn.

Dirige il M° Paolo Angelucci.

Costituitasi nel novembre del 2011, su iniziativa del M° Paolo Angelucci, con il sostegno logistico e artistico dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona (Ch), presieduta dal M° Gabriele de Guglielmo, l’Orchestra I GIOVANI ACCADEMICI è attualmente una delle realtà giovanili artisticamente più interessanti del panorama regionale. Consta di più 50 elementi, che vanno dai 14 ai 21 anni, ammessi previa audizione, provenienti da Chieti, Lanciano, Teramo, Pescara, Vacri, Ortona, Montenero di Bisaccia, Atri, Silvi.

Il repertorio dell’orchestra varia da brani celebri tratti dal grande repertorio classico, fra cui spiccano i nomi di Pachebel, Bach, Mozart, Bernstein e Jenkins a brani più famosi tratti da colonne sonore di films, passando per i nuovi linguaggi del Nuevo Tango di Astor Piazzolla.

Si sono già interessati all’ensemble numerose istituzioni pubbliche, nonché enti artistici regionali rilevanti:

Teatro “F. P. Tosti” - Ortona (Ch), Teatro Comunale “A. Di Jorio” - Atessa (Ch), Settimana Mozartiana

– Chieti, Estate Musicale Frentana – Lanciano (Ch), Vasto Film Festival – Vasto (Ch), Teatro Marrucino di

Chieti.

Sono stati inoltre invitati al prestigioso Festival GEZZIAMOCI 2013, 2014 e 2 0 1 5 a Matera e Melfi, figurando in cartellone con artisti di fama internazionale, come Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Triluk Gurtu, gli Area, Danilo Rea.

Nel 2013 vincono il I Premio come Migliore Orchestra e il Gran Prix come migliore Ensemble assoluto al Concorso CHORUS INSIDE INTERNATIONAL – V Edizione a Chieti.

Sempre nel 2013 sono ospiti del Workshop Classic Ensemble “Dal laboratorio al Teatro” su invito dell’Estate Musicale Frentana e delle Regione nell’ambito del progetto ARCHEOS registrando un cd e un dvd live. Hanno collaborato con il coro di Voci Bianche I MUSICI MARRUCINI, il Coro Femminile BUTTERFLY, L’ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO e LA COMPAGNIA DELL’ALBA.

Nel luglio 2014 sono stati invitati dall’Ambasciata Italiana a Bruxelles e dall’A.N.E.A. a tenere una serie di concerti in Belgio in occasione dell’apertura del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.

Nel 2015 e nel 2016 l’Associazione ha curato la stagione dei concerti del Teatro F. P. Tosti di Ortona (Ch).

Sempre nel 2015 (luglio) hanno aperto LA SETTIMANA DEL PROTAGONISMO ABRUZZESE presso

Salone degli Affreschi di Società Umanitaria a Milano Expo.

L’Orchestra ha all’attivo due dischi e a ottobre 2016 inciderà il nuovo lavoro discografico

La rassegna prevede due concerti sinfonici, un concerto corale, un concerto di musica da camera e un concerto di musica moderna.

Cinque appuntamenti di spessore per l’Associazione e per il suo Direttore Artistico, il M° Paolo Angelucci, che non nasconde le difficoltà riscontrate quest’anno nell’allestimento del programma: “Rispetto allo scorso anno dove il cartellone fu condiviso, quest’anno ci troviamo un po’ isolati con le altre associazioni. È innegabile che andare avanti in queste condizioni risulta quantomeno difficoltoso. Tra l’altro le aziende locali sono un po’ restie a sponsorizzare occasioni di questo genere e l’accesso ai fondi regionali è riservato a pochissimi eletti,

nonostante il lavoro svolto in questi anni non solo sotto il profilo artistico – musicale, ma anche formativo. Per la nostra orchestra sono passati oltre 100 ragazzi, provenienti da tutta la regione. E quest’anno siamo a 52 elementi. Abbiamo in uscita il terzo disco e importanti appuntamenti, che al momento non sappiamo ancora se saremo in grado di onorare. Certo che se la situazione non cambia e né l’amministrazione né la stessa città di Ortona da un segnale forte nei confronti di questi ragazzi, prendiamo in considerazione l’ipotesi di potercene andare da Ortona stessa oppure addirittura di chiudere definitivamente” .

 

Condividi su:

Seguici su Facebook