Con il 1° Concorso Musicale Nazionale “Ortona, Città d’Arte”, il Lions Club Ortona, Distretto 108 A, in collaborazione con l’Associazione “ARS Musica” di Ortona, intende premiare l’eccellenza artistica fra i giovani studenti e interpreti di musica, italiani e stranieri residenti in Italia, per diffondere fra le nuove generazioni la conoscenza del nostro territorio e delle personalità artistiche che qui hanno avuto i loro natali.
Ortona infatti, ha da sempre evidenziato una forte vocazione artistica, testimoniata in particolare dalla nascita dei compositori Francesco Paolo Tosti e Guido Albanese, dei poeti Luigi e Alessandro Dommarco, dei pittori Michele e Tommaso Cascella e Tommaso Colonnello, in molti casi formatisi e affermatisi nel nostro territorio e poi divenuti celebri per le loro produzioni artistiche in Italia e nel mondo.
Il concorso, riservato agli studenti di Istituti Comprensivi, Scuole Paritarie, SMIM, Licei Musicali e Istituti Secondari di II Grado, Conservatori e ISSSM, Scuole Civiche Musicali, Scuole Private di Musica, Associazioni Musicali, si svolgerà dal 1° al 3 giugno, con le audizioni dei concorrenti che si terranno il 1° e il 2 giugno nell’Auditorium del Polo “Eden” e il Concerto Finale, con premiazione dei vincitori assoluti delle varie sezioni e categorie, che si terrà il 3 giugno alle 18.00, nel Teatro Comunale “F.P. Tosti”.
Vi sarà, inoltre, una novità particolare nel panorama delle competizioni musicali, e cioè una sezione speciale denominata “Il Solista e l’Orchestra”, dedicata al repertorio per solista e ensemble strumentale realizzato dal M° Antonio Cericola: per questa sezione le audizioni si terranno il 3 giugno nel Teatro Comunale “F.P. Tosti”.
Sono previsti numerosi premi consistenti in medaglie, diplomi, concerti e borse di studio in denaro offerte dal Lions Club Ortona ai vincitori assoluti giudicati meritevoli dalla giuria, intitolate ciascuna alle personalità artistiche ortonesi sopra citate. Inoltre, fra tutti i vincitori di premi assoluti partecipanti al concerto finale, la giuria nominerà il vincitore del Premio “Ortona, Città d’Arte”, consistente in un trofeo donato dal Comune di Ortona e consegnato dal Sindaco Leo Castiglione, ed un concerto premio che si terrà nel Teatro Comunale “F.P. Tosti”.
La giuria del concorso, composta da personalità musicali italiane e da docenti di Conservatorio, sarà presieduta dal M° Piero Di Egidio, raffinato interprete pianistico ed esperto didatta, attualmente docente del Conservatorio di Bari, mentre per la sola sezione speciale “Il Solista e l’Orchestra” la giuria sarà presieduta dal M° Antonio Cericola.
L’ideazione e l’organizzazione del concorso, fortemente voluto dal Lions Club Ortona, è di un “trio” di esperti musicisti e didatti ortonesi: il M° Mauro D’Alfonso, direttore artistico; il M° Rosanna Meletti e il M° Roberto Rupo, coordinatori artistici. Ad essi si affiancherà la giovanissima Gioia Granata, con il compito di segreteria artistica e organizzativa.
Sarà possibile visionare il regolamento completo del concorso ed iscriversi, esclusivamente online, al seguente link: www.lionsclubortona.it/concorso-musicale.
Il termine per le iscrizioni è il 25 maggio 2018.
Per informazioni: M° Rosanna Meletti (345/7848969), M° Roberto Rupo (348/1498421)