Si rendono disponibili le pubblicazione dei quaderni di ricerca storica ed i video degli incontri di approfondimento storico su eventi della città di Ortona
dell 'ASSOCIAZIONE ORTONESE DI STORIA PATRIA
L’Associazione Ortonese di Storia Patria è stata istituita nel 1995 da un gruppo di amici appassionati della storia della città. Lo scopo era di studiare la storia locale e promuovere la tutela del patrimonio culturale di Ortona mediante l’organizzazione di mostre, la pubblicazione di saggi storici, l’organizzazione di cicli di incontri.
Di seguito sono disponibili in sequenza prima i video e dopo le pubblicazioni:
I video degli incontri di approfondimento storico su eventi della città di Ortona:
- Ciclo di conversazioni sul tema “Ortona agli albori del risorgimento ( 1808 – 1825) “
- " Da Murat alla Restaurazione Borbonica. Secessione di Caldari”. Incontro di approfondimento storico su eventi della città di Ortona.
Relatore: professoressa Emma Davino. Ortona 9 maggio 2018 presso la Biblioteca Diocesana
- " Riformatori e conservatori nella chiesa ortonese "
Relatore Elio Giannetti Ortona 16 maggio 2018
- “ Il tramonto della nobiltà e l’alba della borghesia “
Relatore Nicola Serafini 23 maggio 2018
per leggere l’articolo clicca quì
- La società politica - carbonari e massoni in Ortona
Relatore Antonio Falcone 30 maggio 2018
- Gli attacchi inglesi di inizio ottocento
relatore Paride Di Lullo 13 giungo 2018
------------------------
Le pubblicazioni:
- i quaderni di ricerca storica
Tra le pubblicazioni ci sono i “quaderni” che contengono saggi molto approfonditi basati sulla scientificità della ricerca portata avanti dai soci con scarse disponibilità economiche, ma con un notevole amore per la città e per la sua storia.
Il nono quaderno di ricerca storica
09 “ Un millennio di luoghi sacri nel territorio ortonese ” Opuscolo stampato in occasione della mostra documentaria allestita nella chiesa di S. Caterina dall’1 al 20 agosto 2000. Contiene scritti di Emilia Polidoro, Enrico Coletti, Antonio Falcone, Alfredo Francia. Alle pp. 16-17 è riportato un disegno di Giorgio Zandegiacomo con la ricostruzione dell’itinerario della processione di S. Tommaso apostolo del 6 settembre 1908.
Un millennio di Luoghi Sacr... by ON
Di seguito gli altri quaderni già resi disponibili online.
01 "Ortona tra Ottocento e Novecento", pubblicato nel 1996, è una piccola antologia di scritti sulla seconda metà dell’Ottocento in Ortona stampata in occasione della mostra omonima allestita a Palazzo Farnese. Contiene scritti di: Antonio Falcone, Giorgio Zandegiacono, Elio Giannetti, Emma Davino, Emilia Polidoro. “”
ORTONA tra Ottocento e Nove... by ON
02 "Ortona nel Seicento", pubblicato nel 1997, è un'antologia di scritti sul Seicento ortonese edita in occasione della mostra omonima allestita nella Chiesa di Santa Caterina. Contiene scritti di: Vincenzo Borghetti, Enrico Coletti, Paride Di Lullo, Andrea Di Marco, Antonio Falcone, Elio Giannetti, Dino Pacaccio, Emilia Polidoro, Nicola Serafini, Giorgio Zandegiacomo. A completare il volumetto, un’appendice documentaria con alcune illustrazioni.
Ortona Nel Seicento by villagrandefile
03 "Documenti sul Seicento in Ortona", pubblicato nel 1997, è una raccolta di saggi e documenti sulla storia, sull’arte, sull’economia della città nel XVII secolo. A pagina 16 e 17 è riprodotta la “Ricostruzione urbanistica” della città disegnata dall’architetto Giorgio Zandegiacomo. Completa l’opuscolo una scheda sulla vita associativa dell’Associazione Ortonese di Storia Patria. Gli scritti sono di: Antonio Falcone, Nicola Serafini, Paride Di Lullo.
04 "Ortona Italica", pubblicato e redatto nel 1998, in occasione della mostra "Ortona Italica" allestita a Palazzo Farnese nell'estate del 1998. Contiene scritti ed immagini che testimoniano la storia della città nel periodo italico-romano.
Ortona italica by villagrandefile
05 "Ortona tra Bizantini e Longobardi", opuscolo con testi di ricerca e immagini delle tracce bizantine e longobarde nel territorio ortonese. Stampato in occasione della mostra "Ortona Italica" tenutasi a Palazzo Farnese nel 1998. A cura di: Antonio Falcone e Paride Di Lullo.
ORTONA Tra Bizantini e Longobardi by villagrandefile
06 "I tesori d’arte di S. Maria di Costantinopoli", scritto da Antonio Falcone sulla base delle ricerche effettuate dall’Associazione e pubblicato nel 2000, in occasione di un evento organizzato in collaborazione con l’Unione ex Allievi Don Bosco. Una mostra fotografico-documentaria per illustrare i tesori d’arte conservati nella chiesa.
07 "Documenti sul Secondo Settecento in Ortona". Opuscolo pubblicato in occasione della mostra storico-documentaria allestita nella chiesa di S. Caterina nell'agosto 1999. Contiene brevi saggi di storia ortonese, la trascrizione di alcuni documenti presentati alla mostra, immagini della città e una "ricostruzione urbanistica di Ortona nel 1751" disegnata dall'Arch. Giorgio Zandegiacomo. I brevi saggi sono a firma di: Elio Giannetti, Magda Perlini, Emilia Polidoro, Antonio Falcone, Paride Di Lullo, Nicola Serafini.
08 "I LUOGHI francescani in Ortona "le presenze francescane nella nostra citta in una pubblicazione dell'Associazione Ortonese di Storia Patria nell' quaderno di ricerca storica pubblicato in occasione della mostra “750 anni di Francescani in Ortona” allestita nel chiostro della chiesa di S. Maria delle Grazie dal 29 luglio al 17 agosto del 2000. sono stati pubblicati brevi scritti che illustrano le presenze francescane nella nostra città: Chiesa e Convento di S. Francesco, nell’attuale area delle Poste Centrali; Chiesa della Madonna delle Grazie, lungo via Civiltà del Lavoro; Chiesa e Convento dei Cappuccini, nell’attuale Cimitero; Chiesa e Convento di S. Maria delle Grazie, in Piazza S. Francesco. Come si legge nell'introduzione nell'opuscolo scopo di allora di promuovere la conoscenza delle realtà architettoniche che si sono salvate dalle distruzioni delle guerre e dagli interventi demolitori degli uomini è tuttora valido e rendendo disponibile l'opuscolo in formato digitale si ne può continuare ad apprezzare il lavoro svolto dell'Associazione Ortonese di Storia Patria.