PROPAGANDA CON IL SITO DEL COMUNE? NON SI POTEVA. ECCO L’ORDINANZA DI RICHIAMO DELL’AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI
Poteva il sindaco Castiglione e il Comune di Ortona fare campagna elettorale sulla approvazione del Piano Regolatore sulle pagine istituzionali del Municipio? A mio avviso no per motivi di par condicio elettorale.
Ora su un mio esposto è arrivato il giudizio dell’Autorità per le Garanzie nella Comunicazione (AGCOM) che conferma il mio richiamo e nel contempo obbliga al Comune di pubblicare la nota dell’Autorità sulla home page del sito istituzionale del Comune di Ortona.
Il fatto era ovvio già dall’inizio perché il sindaco, i suoi ex assessori hanno fatto a gara per parlare dei loro meriti e dei grandi successi ottenuti utilizzando il sito del Comune e cancellando sistematicamente i rilievi critici dell’opposizione. Fino addirittura ad utilizzare la bacheca del Comune durante la campagna elettorale senza rispettare la par condicio elettorale.
Il fatto che Castiglione e alcuni suoi ex assessori - oggi rimessi in sella - pensano che il Comune sia una loro proprietà non è nuova. Negli anni passati ho avuto modo di rimarcare opacità e calcoli fuori luogo; so che la nuova opposizione in Consiglio comunale, nata anche da schieramenti nuovi, sconfitta solo per un modesto 1%, saprà fare molto per ripristinare le regole e fermare le vecchie e nuove arroganze del sindaco.
Ad alcuni potrà apparire un dettaglio che il primo cittadino ed alcuni ex assessori abbiano travalicato una legge. A me no. In questo senso, auspico che su molte questioni passate ci saranno dei chiarimenti. Il tempo come si sa è galantuomo.
Ai cittadini Ortonesi auguro pazienza e sono certo che non mancherà occasione di valutare il passato e quello che sarà della città per il futuro.
PEPPINO POLIDORI - ORIZZONTI CENTRO STUDI