Valter Mainetti è un imprenditore attivo nel campo della finanza immobiliare ma non solo. Presidente della Fondazione Sorgente Group, imprenditore e azionista di riferimento di Sorgente Group, nonché professore ad honorem in “Finanza aziendale e immobiliare” presso l'Università degli Studi di Parma.
La passione di Valter Mainetti per l'arte lo ha portato a dedicarsi alla raccolta di opere scultoree della tradizione classica e dipinti antichi, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale italiano. Grazie alla sua esperienza, la Fondazione Sorgente Group è stata in grado di portare a termine numerose iniziative culturali di ampio respiro, legate alla sua passione per l'arte, all'impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano e alla formazione dei giovani talentuosi.
Il valore dell'arte e della cultura per Valter Mainetti
Grazie alla sua eccellenza e all'impegno accademico, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto Valter Mainetti, per discutere dei temi a cui entrambi sono particolarmente sensibili, ovvero la promozione della cultura e la valorizzazione del patrimonio artistico italiano.
Questo impegno a favore dell'arte e della cultura rappresenta una passione condivisa anche dal Festival Internazionale degli Abruzzi "Artinvita", che offre numerose attività dedicate ai giovani studenti e che mira a coinvolgere le nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Borse di studio Sorgente Group al Collegio “Lamaro Pozzani”
Valter Mainetti ha rinnovato nell'anno accademico in corso, l'iniziativa delle borse di studio Sorgente Group. Questa iniziativa ha lo scopo di garantire una formazione internazionale a favore di giovani meritevoli e con talento, consentendo loro di studiare presso università straniere sulla base dei loro piani di studio.
Grazie al contributo di Sorgente Group, oltre 50 studenti del Collegio dei Cavalieri del Lavoro "Lamaro Pozzani" hanno già avuto la possibilità di usufruire di un periodo di studio o di ricerca all'estero, permettendo un significativo interscambio culturale.
L'impegno del Gruppo Sorgente, guidato dal Cavaliere del Lavoro Valter Mainetti, ha l'obiettivo di premiare giovani già in possesso della laurea triennale che presentano proposte di ricerche internazionali attinenti al piano di studi o interesse per corsi e tesi di laurea all'estero presso università o istituti di ricerca riconosciuti.
L'iniziativa del Gruppo Sorgente di premiare il merito e l'impegno accademico attraverso le borse di studio destinate ai giovani talenti del Collegio "Lamaro Pozzani" ha avuto un grande successo sin dal suo lancio nel 2014.
Numeri e risultati dell'iniziativa
Gli studenti del Collegio "Lamaro Pozzani" hanno avuto l'opportunità di effettuare soggiorni di studio e ricerca in diversi paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Brasile, Argentina, Danimarca, Polonia, Belgio, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda, Svizzera, Marocco e Portogallo. Questi soggiorni di studio hanno interessato una vasta gamma di campi, tra cui filosofia, matematica, giurisprudenza, scienze dell'amministrazione e ingegneria, dalle meccanica, alla biomedica, all'aeronautica, all'automazione e all'aerospaziale.
La formazione internazionale offerta dalle borse di studio del Gruppo Sorgente ha permesso ai giovani talenti del Collegio "Lamaro Pozzani" di acquisire competenze altamente qualificate e di aprire nuove opportunità professionali.
Un'indagine sui destini professionali degli studenti che hanno frequentato il Collegio "Lamaro Pozzani", laureati fra il 1974 e il 2020, evidenzia che il 12,5% è occupato in organismi istituzionali e il 18,9% opera nel mondo della ricerca e dell'università. Mentre il 47,7% ricopre incarichi dirigenziali nelle imprese. Altrettanto significativi sono i tempi brevi di inserimento nel mondo del lavoro dopo l'esperienza formativa nel Collegio dei Cavalieri del Lavoro: in meno di un mese 6 su 10 trovano un'occupazione.
L'impegno di Valter Mainetti e di Sorgente Group
Valter Mainetti e Sorgente Group investono da sempre sulla formazione internazionale ai giovani meritevoli. Questa esperienza rappresenta una grande opportunità di crescita personale e professionale, e un contributo significativo per lo sviluppo di una società migliore. L'imprenditore sottolinea che l'iniziativa della Fondazione Sorgente Group si propone di premiare i giovani che dimostrano impegno e merito accademico. Ciò li aiuta a raggiungere i loro obiettivi e offre loro l'opportunità di fare esperienze all'estero presso università e istituti di ricerca di fama mondiale.
Secondo Mainetti, l'impegno di Sorgente Group dimostra la volontà di investire nel futuro delle nuove generazioni, garantendo loro un'istruzione di alto livello e una formazione internazionale, in modo da formare i futuri leader del mondo accademico e imprenditoriale.
L'iniziativa rappresenta un importante impegno per la promozione della formazione accademica internazionale ed anche per la valorizzazione dell'arte italiana. Grazie alle borse di studio offerte ai giovani meritevoli del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”, numerosi studenti hanno avuto l'opportunità di studiare all'estero, arricchendo la loro formazione e lo scambio culturale tra nazioni.