Mauro Febbo è responsabile degli Enti locali Proviciali per Forza Italia . Daniele D'Amario e' coordinatore provinciale di Forza Italia . Come pensano di chiedere voti agli Ortonesi per loro stessi perchè candidati come Consiglieri Regionali quando i propri rappresentanti in Consiglio comunale mantengono in vita l'Amministrazione Castiglione che e' contro di loro ? Credo che , secondo la mia opinione , ci sia un solo modo per farlo e ne parlerò dopo aver illustrato ampiamente quanto accaduto .
Ieri pomeriggio si e' consumata una pagina davvero “ terribile ” per la politica Ortonese ma non tanto per le diversità che ci possono essere ma soprattutto nel fare tabula rasa di un rapporto civile tra persone che comunque si possono e si devono parlare guardandosi negli occhi .
Ecco ieri invece si e' fatta carta straccia di relazioni , di comportamenti , di rispetto reciproco , di essere ligi alla parola tra gentiluomini , di qualsiasi comportamento civile fra persone .
Le cose che vi racconto sono reali e non temono di essere smentite perchè assolutamente rispondenti a quanto accaduto .
In pratica Forza Italia presente in consiglio comunale con la Presidente Federica Paolucci e con il capogruppo dello stesso partito Marcello Di Bartolomeo entrambi referenti di Lucio Cieri coordinatore cittadino e Mauro Febbo consigliere Regionale e' addivenuto un accordo con l'intero cx dx di Ortona , ossia con la Lega , Udc , Noi moderati , Fratelli D'Italia e con tutta l'opposizione per andare dal notaio per defenestrare il Sindaco Castiglione .
L'appuntamento col notaio era alle 16 di ieri pomeriggio e tutta l'opposizione di Uniti per Ortona , quindi otto consiglieri - Ilario Cocciola - Angelo Di Nardo - Franco Vanni- Simona Rabottini - Italia Cocco - Antonio Sorgetti - Gianluca Coletti e Simonetta Schiazza - erano presenti mentre la Federica Paolucci che era la nona consigliera nonostante le reiterate disponibilità si e' data uccel di bosco .
Il tranello apparecchiato e' stato ben congegnato se e' vero come e' vero che Angelo di Nardo e' tornato da Roma nonostante gli impegni lo avrebbero mantenuto li fino a tarda serata , ed altri consiglieri con impegni personali di una certa rilevanza , ebbene soltanto due ore prima il portavoce Tommaso Cieri comunicava che al notaio non ci si sarebbe andati per defezione di Federica Paolucci , Marcello Di Bartolomeo non aveva aderito e lo aveva comunicato invece già da una settimana .
Quindi questo e' un colpo di teatro che avrà strascichi duraturi e gravi nelle relazioni politiche in special modo nella coalizione di cx dx che tutti insieme avevano aderito a quanto erano i desiderata di Forza Italia pur con enormi sacrifici ma che a detta di tutti venivano fatti per il bene di tutti e soprattutto dei Cittadini .
Forza Italia di Ortona ha comunicato a tutti gli organi di partito sopra comunali della propria volontà di far cadere Castiglione in quanto non più idoneo a rappresentare gli interessi della Città e quindi si e' addivenuti di concordare di firmare davanti al notaio alle ore 16 di martedì 20 febbraio .
Teniamo presente che ormai tutta la popolazione era al corrente dell'appuntamento dal notaio tanto e' vero che erano presenti anche emittenti televisive non ortonesi .
quali sono le considerazioni che si possono fare ?
In primis c'è da dire che Forza Italia Ortona e' completamente schierata con la sx , infatti la Maggioranza di cui fa parte appoggia il candidato D'Amico loro avversario naturale , in barba a Mauro Febbo che e' candidato contro D'Amico , e addirittura millanta accordi ed appuntamenti importanti per poi disdirli inopinatamente all'ultimo momento , quindi secondo me con “tranelli politici” da guerriglia politica indicibile e contro ogni metodo civile fra uomini che pretendono di rappresentare qualcosa .
Ora solo una inversione eclatante , , improcrastinabile , immediata di Forza Italia Ortona può mettere rimedio a questo scempio perpetrato con metodi poco urbani ad essere magnanimi .
Forza Italia Ortona quantomeno deve sconfessare in modo netto ed inequivocabile e con tanto di conferenza stampa coloro che si dichiarano propri rappresentanti , mi riferisco ai due consiglieri Federica Paolucci e Marcello Di Bartolomeo , e il referente nonchè assessore Tommaso Cieri deve dimettersi oppure mettere una pietra sopra tombale a qualsiasi relazione con il cx dx Ortonese . La soluzione più logica che e' sempre la migliore sarebbe tornare agli accordi precedenti e questa volta onorarli .
Credo che ci siano cose che non si possono capire adoperando un normale ragionamento del buon padre di famiglia , e quando questo succede vuol dire che ci sono cose che sfuggono al normale cittadino e quindi cosa determinano effettivamente questi esiti che sfuggono ?
Girano tante voci per il Paese ed ognuno ne fa una propria narrazione , quello che e' certo e' che l'Opposizione deve tornare a farla veramente perchè ultimamente se ne era quasi astenuta e che faccia emergere davvero la verità su quello che e' avvenuto e perchè , forse può emergere quello che attualmente ai più sfugge.
Amerigo Gizzi