L'Amministrazione Castiglione non e' riuscita a portare a termine il proprio mandato di 5 anni ma e' caduta “ miseramente ” per mano della sua stessa Maggioranza che non si e' più riconosciuta nel suo Sindaco .
Questa consigliatura e' cominciata male ed e' finita peggio . Il Sindaco appena dopo 7 mesi dal suo insediamento e' andato in crisi ed e' passato da Maggioranza a Minoranza e si e' salvato solo con l'acquisizione di un Consigliere suo strenuo e fiero oppositore fino al giorno prima , tanto e' vero che doveva recarsi dal notaio con altri 8 consiglieri per dimettersi ma all'ultimo momento ha dato “ buca ” con scuse che francamente non stavano ne in cielo e ne in terra . Si e' passati per una serie di crisi e di azzeramenti di Giunta ( ben tre in pochi mesi ) , con abbandoni di assessori che si ritenevano esautorati e con vicissitudini in consiglio comunale che chiamarli politicamente ridicoli e' soltanto un eufemismo . Comunque si e' parlato ampiamente della fine ingloriosa e poco gratificante di questa consigliatura ed ognuno se ne e' fatta una propria opinione ma che sicuramente sarà ampiamente ripresa nel corso di questa lunga campagna elettorale .
Credo che in questa fase la cosa che più interessa ai Cittadini e' cosa bolle in pentola e soprattutto quali sono gli schieramenti che si contenderanno il voto dei Cittadini .
Ad oggi già ci sono i primi nomi , i papabili , che emergono nei corridoi della politica . Il primo che e' dato per sicuro , ma il beneficio d'inventario e' d'obbligo , e' quello del Sindaco Emerito Leo Castiglione che lo aveva preannunciato nelle sue consultazioni nel tentativo di trovare una maggioranza . Non sto in questa fase a fare considerazioni di nessun tipo ritenendolo assolutamente prematuro .
Un altro nome di cui si parla insistentemente e che a breve dovrebbe palesarsi ufficialmente , vedremo se sarà cosi , e' quello della Cristiana Canosa che con la sua affermazione di ben 1513 voti ad Ortona alle Regionali scorse era immaginabile che si proponesse per l'alta carica Cittadina . Presumibilmente lo schieramento che intenderà rappresentare sarà quella del cx sx o comunque di riferimento a quell'area , infatti ha sostenuto alle elezioni Regionali scorse il candidato di cxsx Luciano D'Amico . Vedremo se effettivamente il vociferare corrisponderà ai fatti perchè in politica esiste il detto “ quello che si fa al mattino si disfa la notte e viceversa ".
Nel caso effettivamente la Canosa entrerà nella contesa ed ufficializzerà la sua discesa in campo a brevissimo significherà che l'area di cx sx e' completamente consenziente nell'appoggiarla oppure come potrebbe presupporsi sia una forzatura a che nessun altro candidato in quell'area ci aspirasse ? Questo per ora non e' dato sapere , ne sapremo di più all'annuncio effettivo , se mai ci sarà , della stessa eventuale candidata . Certo è che cercare di rappresentare un'area con un atto che sembra d'imperio non mi sembra un buon viatico in quanto per esserne rappresentante ci vogliono convergenze che palesemente così facendo vengono bypassate e non cercate . Comunque come sempre il detto “ si entra Papa e si esce Cardinale ” è bene tenerlo sempre presente .
Un' altra personalità della stessa area potrebbe aspirare a rappresentare degnamente il cx sx e se ne parla da quando la stessa si e' candidata alle Regionali con il raggruppamento che faceva capo a Italia Viva e al Partito Socialista e sto parlando della Cardio-Chirurga Pediatrica Ortonese Sonia Albanese che e' stata gratificata in questa circostanza con 340 voti .
Credo che sempre in questa area spicca il nome autorevolissimo di Ilario Cocciola che non bisogna dimenticare che senza aver l'appoggio di nessun partito ha sfiorato nelle scorse elezioni comunali il clamoroso successo alla carica di Sindaco . Fare a meno di una simile autorevole risorsa penso non sia conveniente per nessuno e men che meno per l'interesse per la Città . La sua capacità di rapportarsi con le varie anime è un valore inestimabile perché prescinde da interessi di bandiera personali , l'unica cosa importante deve essere solo ed esclusivamente il Bene dei Cittadini a prescindere da tutto e da tutti , quindi una figura che e' riuscito a far convergere forze contrapposte col solo scopo di far crescere Ortona .
Nel campo del cx dx di nomi Sindaci non se ne fanno e non potrebbe essere altrimenti perchè nelle ultime scorse consigliature , quelle di Castiglione , questo campo e' miseramente naufragato per la scelta del candidato Sindaco che ha portato ad una spaccatura tale da pregiudicare alla fonte un successo che questo campo avrebbe potuto raggiungere se unito .
Memore del passato il detto “ sbagliare e' lecito ma perseverare e' diabolico ” e' l'unico motto da cui bisogna partire e che obbligherà tutti i contendenti a trovare la sintesi per l'unione che e' l'unico modo per avere possibilità concreta di successo .
Il motivo per cui non si fanno nomi e' perchè la scelta del Sindaco non e' preponderante e rappresenta solo un tassello di quello che si deve costruire ossia una coalizione forte e coesa di tutto il cx dx con l'aggiunta della linfa vitale che gli verrà dalla convergenza di liste civiche che annoverano persone competenti e tecnici di valore .
Da quello che mi risulta dall'ambiente di questo schieramento nessuno si sogna di pensare a divisioni perchè sono consapevoli che il popolo che si riconosce in loro non li perdonerebbe e questa volta li “ manderebbe dritti a quel Paese ” .
Quindi mi sembra logico che la scelta debba essere frutto di condivisione e se qualcuno dovesse trovarsi a fare qualche passo indietro lo farebbe magari con rammarico ma con lo spirito di chi sa che l'importante non e' la propria persona ma il bene della propria Città .
Bisogna spogliarsi dei personalismi “ pro domo sua ” ed avere come unico faro Il “ Bene della Collettività ” che e' l'unico obbiettivo che la politica deve perseguire .
Continuerò a seguire gli sviluppi di questa lunga campagna elettorale che secondo me deve essere spogliata dall'ego e tenere presente solo un programma realizzabile da una aggregazione che pur con proprie identità conversano solo ed esclusivamente per la realizzazione del BENE COMUNE .
IL motto deve essere solo ed esclusivo “ IL BENE DI ORTONA ”
AMERIGO GIZZI