Il Muba partecipa alle Celebrazioni della Giornata della Memoria

21/01/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

Anche il Museo della Battaglia di Ortona, partecipa alle celebrazioni della Giornata della Memoria, che per legge nazionale è fissata al 27 gennaio, per commemorare lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazisti.


Il MUBA ospita una mostra iconografica documentaria che ripercorre le principali tappe di un premeditato genocidio nel quale persero la vita circa sei milioni di persone. La mostra, curata da Mario Cesarii, si snoda in un percorso ellittico attorno alla sala centrale del museo di via Garibaldi.

Sono esposte 80 foto e 40 riproduzioni di dati statisti e storici. Una sezione è dedicata alla presenza ebraica in Ortona (in via Giudea), un'altra sezione è dedicata invece ai campi di concentramento esistenti nella provincia di Chieti.
Con il materiale iconografico è stato realizzato inoltre un video, a cura di Mario Cesarii e Debora Dell’Osa, che verrà proiettato durante le visite delle scolaresche e che può essere richiesto alla direzione del MUBA.

Le fonti iconografiche e di informazione provengono dai seguenti archivi:

-Archivio associazione nazionale ex deportati (ANED)

-Archivio centro di documentazione nazionale ebraica (CDEC)

-Archivio Mario Cesarii

La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile dal 21 al 27 gennaio dal lunedì al venerdì  dalle  9 alle 13 e  dalle 16 alle 19, il sabato dalle 17 alle19 e la domenica dalle 10 alle 12.
 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: