Giunge al termine l'edizione 2015 dell'Isola dei Famosi, il reality di sopravvivenza con Alessia Marcuzzi alla conduzione, coadiuvata da Alvin (al secolo Alberto Bonato) insieme agli opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini. Un’edizione dell'Isola dei Famosi caratterizzata da colpi di scena e sorprese che hanno animato le sette lunghissime settimane di gara, durante le quali i concorrenti hanno sopportato fame, mosquitos e tante privazioni. Hanno affrontato prove leader, prove ricompensa e le tentazioni dell’Isola ma, soprattutto, hanno combattuto per guadagnare un posto nell’ambita finale.
I naufraghi ancora in gara (Brice Martinet, Cecilia Rodriguez, Le Donatella, Rocco Siffredi e Valerio Scanu), dopo aver salutato Cayo Paloma per sempre, rientreranno in Italia e arriveranno in studio per l’atto finale della sfida. Dopo la prima eliminazione che vede contrapposti i due nominati della settimana, Valerio Scanu e Rocco Siffredi, a scandire il ritmo della serata ci saranno una serie di prove e di sorprese per i concorrenti, oltre alle temute eliminazioni decise come sempre dal pubblico.
Come sembra trasparire dalle interviste agli opinionisti del programma, la sensazione è che l'ortonese Rocco Siffredi, a prescindere dagli esiti del televoto, sia senza dubbio il vincitore morale dell'Isola di quest'anno. Sebbene molti abbiano dato per favorito il cantante Valerio Scanu, soprattutto in virtù delle eliminazioni brillantemente superate, bisogna riconoscere che Rocco è arrivato in finale dopo un percorso ricco di emozioni e risvolti sensazionali.
Quello del naufrago ortonese è stato un percorso difficile, complesso e sempre molto coinvolgente. L'Isola dei Famosi ce lo ha mostrato sotto una luce diversa: ci ha fatto divertire con prorompente autoironia ed ce lo ha mostrato alla ricerca interiore dei propri valori. Il risultato è un Rocco più forte, rinnovato, del quale si è potuto verificare la grande personalità dall'immenso coraggio, nonostante le difficoltà dell'isola (ricordiamo il malore avuto a Playa Desnuda) e l'oppressione delle scelte di vita.
Dopo una difficilissima settimana sulla Playa Desnuda in cui ha vissuto fino in fondo la sua Isola come un'occasione di rinnovamento, ha annunciato nel mezzo della diretta l'astinenza dal mondo del porno e dal suo unico vizio. Tra gli assensi del pubblico, durante la stessa diretta, rivela anche il movente del prospettato cambio di vita: l'amore per Rozsa Tassi e per i due figli. Un uomo che ama così tanto la sua moglie da non riuscire a trattenere le lacrime, a tal punto da vincere addirittura se stesso e superare propri limiti e stereotipi. L'exploit improvviso ha subito convinto Rozsa, che si è dimostrata evidentemente provata dalla sincerità del celebre marito.
A prescindere dall'esito della finale, al naufrago ortonese vanno tutto il nostro sostegno e l'incoraggiamento per il bellissimo perscorso di riflessione ed i migliori auguri per un futuro di serenità. E, se dovesse scapparci una vittoria da ben 100.000 euro, tanto meglio anche per la sua bella città, che può ritenersi degnamente rappresentata dall'indiscusso vincitore morale di questa edizione dell'Isola dei Famosi.