Fine anno scolastico? Al "Volta Vales" va in scena il talento!

Bagno di folla per il talent show di fine anno a cura dei giovani del Liceo Scientifico di Ortona

Liceo Scientifico "A. Volta" di Ortona
07/06/2015
Attualità
Condividi su:

Il Liceo Scientifico "A.Volta" chiude l’anno scolastico con un evento artistico unico nel suo genere, dal titolo "Volta Vales". Coinvolgente e ricco di sorprese, a partire dalle luci sul palco... notato che disegnano la lettera "V" ? E' la "V" di Volta e di vittoria, segno inconfondibile di un successo annunciato! 

I primi a calcare il palco sono stati i "No name", il cui talento ha lasciato tutti gli over 30 senza parole... hanno cantato cover dei Pink Floyd realizzate con professionalità e passione da Paolo Moretti, Alessandro Flamminio, Francesco Costanzo, Laura Morone, Luca Iurisci e Francesca Lavagnini. 

A seguire, il gruppo "Line up", formato da Elena Polidoro (vocalist) accompagnata da Domenico D'Alessandro, Luca Iurisci, Laura Morone e Silvio di Cesare. Suonano vari generi e gruppi ma, per l'occasione, hanno stupito il pubblico con il caratteristico sound degli Evanescence, fortemente richiesto dalla prof. Paola Finizio, ideatrice dell'evento. 

Poi è stato il turno di tre coriste "cartoon", Claudia Ciminieri, Anna Sanvitale e Veronica Coccia, che insieme al chitarrista Valerio Salvatore e alla batterista Sara Galanti, hanno accompagnato i piccoli ballerini della scuola materna dell'istituto S.Tommaso, al ritmo travolgente di "Happy" di Pharrel Williams.

I piccoli ballerini  hanno "reinterpretato dal vivo" la coreografia elaborata dalla ballerina Hip Hop Rebecca Marchegiano, della scuola di ballo "Vibe Dancefloor". Poi si è esibita nuovamente con i professionisti Flavio Ranalli e Massimiliano Di Sipio, meravigliando il pubblico con performance mozzafiato, a volte anche acrobatiche. A seguire è salita sul palco una crew di Street dancers che ha eseguito vari pezzi di mixed Style. 

Dalle 20:30 in poi si sono succeduti tutti gli alunni del liceo in lista per il Talent show, presentati da due studenti della classe 3°B Giulia Kakuli e Luca Di Girolamo.

I vincitori del "Volta Vales"

Primi classificati Domenico Tucci (classe 3°A), ballerino hip hop, e Martina Tucci (classe seconda, scuola superiore di primo grado), ballerina danza ritmica. 

Secondi in classifica Francesca Giancristofaro e Elio Consorti (entrambi della 1 A), che hanno eseguito un tango argentino con altre coppie, preparati dal prof. Nino Di Pietro.

Terzo classificato Matteo Cannavina con un pezzo Rap inedito con le improbabili strofe del celebre "infinito di Leopardi" cantate sulla base di Eminem.

Quarto posto per i talentuosi: Edoardo D’alessandro, Karolina Moroz, Guido Marzetti e Chiara Rollo, Francesca di Bartolomeo, Claudia Mancini e Gioele Scarinci

Nel corso dello show non sono mancati momenti di musica classica con con Miriam De Mori e Mario Castorio (entrambi della classe 3A) e momenti pop con la voce di Chiara Rollo.

Con il contributo d’ingresso, tutti gli ospiti hanno ricevuto una consumazione per un aperitivo cenato, un assaggio di bruschette e arrosticini serviti con una bibita a scelta. Ma, alle 21:30, è stato il momento magico del Cooking show, magistralmente presentato dal Prof. Nino Di Pietro e realizzato dallo Chef Sergio Di Giulio dell' Associazione "Custodi della tradizione". Con l'aiuto di 6 esperti allievi cuochi dell' Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria, lo chef ha accarezzato il palato degli ospiti con un menù al contempo tradizionale e innovativo. 

Sul menu, ben tre piatti dal sapore raffinato elaborati in modo eccezionale: un sorprendente primo piatto “la seppia nostrana incontra i sapori dell'orto” (raviolone al nero di seppia con cuore a sorpresa su un letto di crema di piselli, riferimento a seppia e piselli della tradizione rivisitato); un eccezionale secondo dal titolo “uno scrigno di spigola, regina del mare, su foglie di verdura e salsa con fili d'oro" (dal sapore deciso ma delicato in un piacevole gioco di consistenze, con pistilli di zafferano); un dessert perfetto “la nevola di Ortona si specchia nel porto, con un tuffo in una soffice spuma vellutata alle fragole” (piatto di bellezza indescrivibile, gioco di colori e design accattivante dal profumo e sapore travolgente), a chiudere con un tocco di dolcissima perfezione e con un magnifico riferimeno poetico alla nostra città il miglior menu di sempre. 

Ad accompagnare le delizie dello chef, si è prodigata la sommelier Alberta Orlandi, con un crescendo di vini (Cerasuolo, Montepulciano e Gran Cuvé Cococciola) offerti dall’azienda Fantini Farnese.

I premi sono stati tanti e importanti, grazie alla partecipazione generosa di diversi ortonesi che hanno sostenuto l'evento: la "teacher" dei più piccoli Luciana Civitarese, con la sua agenzia Civitarese Viaggi, Napoleone Viaggi, i parrucchieri Arcangelo e Raffy, i negozi YamaMay, Emy2music e Challenger. Alcuni ringraziamenti speciali anche ai genitori di alcuni ragazzi: il signor Consorti, rappresentante di occhiali e la madre dell’alunno Di Marco, proprietaria della gioielleria Adriana. Grazie al generoso contributo del barman Riccardo, proprietario del locale Villa Ada, per l'eccezionale serata, l'oratorio dei salesiani si è trasformato in un luogo raffinato ed esclusivo con ombrelloni a braccio e comodi salottini, posizionati su tappeti eleganti. Lo stesso Riccardo inoltre si è preoccupato di fornire i cocktail pazientemente preparati e calibrati sia per maggiorenni che minorenni, con abbondanza di frutta e un piccolo accenno di prosecco, che tutti quanti hanno gradito. Da non dimenticare inoltre gli aperitivi cenati, preparati dal barman in coni di legno di balsa e sistemati in sfiziose cassettine, leopardate per l'occasione.

Per terminare la serata si sono levate in aria 10 lanterne cinesi simbolo di buon auspicio per le 10 classi del liceo scientifico "A.Volta" , davanti allo sfondo suggestivo della splendida opera d'arte "l'illusione del tempo" di Andrea Ranieri, in arte "Emeid". 

«La finalità dell’evento è stata sicuramente quella di far conoscere, a tutti i cittadini di Ortona, le caratteristiche degli studenti del liceo scientifico, che si evidenziano nelle diverse forme artistiche e culturali. I proventi della serata -spiega la prof. Paola Finizio, che ha ideato e realizzato l'evento- sono stati utilizzati per restaurare i bagni, per ragazzi e per disabili, dell’oratorio salesiano. E' doveroso nonché un piacere per me ringraziare tutti coloro che si sono impegnati ed hanno contribuito con tanto duro lavoro per la buona riuscita della manifestazione: il prof. Nino Di Pietro, sig. Tommaso Bisignani, il dj Luca Massari, i tecnici del suono e chi ha aiutato a cuocere e servire i piatti e gli arrosticini. Ringrazio anche Don Ezio, che con pazienza e duro lavoro ha agevolato lo svolgimento di tutte le attività. Grazie a tutti i partecipanti!» 


Redazione: Agli studenti e a tutti coloro che a vari livelli hanno contribuito alla realizzazione dell'evento, va il più ampio e sentito plauso della redazione, che si unisce allo stupore e al gradimento del pubblico per la complessa e piacevolmente ricca serata del "Volta Vales".

Una spettacolare vetrina del talento nella sua forma più giovane e brillante, sorprendente e mai scontato. Sicuramente destinato a rimanere dal primo all'ultimo minuto nella memoria di chiunque abbia avuto il piacere di prendervi parte

Con questa serata il Liceo Scientifico "A. Volta" ha dimostrato che, se avessimo qualche anno in meno e una marcia in più, sicuramente avremmo un'imperdibile occasione per farci coraggio e mostrare il proprio talento. Scientifico "A. Volta" di Ortona, tu sì que vales!


 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: