Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato con cui il Comitato Spontaneo di Ortona replica alle dichiarazioni dell'assessore Silvio Paolucci.
"Il comitato di Ortona intende replicare alle dichiarazioni rilasciate dall'assessore Paolucci nell'intervista andata in onda il 20 giugno 2015 su TG3 Abruzzo.
Nella quale, sviando le sue responsabilità di assessore alla sanità, passa la palla al comitato tecnico regionale CPNR, formato da ginecologi, neonatologi, pediatri, medici di base ecc. e dall'agenzia nazionale AGENAS.
L'assessore dice che non dobbiamo rivolgerci alla regione e quindi alla sua persona come principale referente, né al governatore D’Alfonso, che ha dovuto subire le scelte dei tecnici. Il comitato, che è uno strumento di partecipazione popolare, a chi si deve appellare per affermare che le decisioni sono state prese su dati errati? E chi ha fornito questi dati al CPNR e all'AGENAS?
L'Assessore Paolucci è bravo a sviare i discorsi e le responsabilità, ma deve darci delle precise risposte o, piuttosto, gli basterebbe leggere i dati di Ortona, che parlano chiaramente. Nella sua replica ha citato la parola sicurezza: ma è a conoscenza del fatto che chiudendo Ortona non ci sono ospedali più sicuri (dati ASL10 luglio 2014)?
Del resto, di tutto ciò, ci piacerebbe discuterne. Tanto che abbiamo richiesto una giunta tematica regionale, visto il precedente di Sulmona. Ma a tutt'oggi non abbiamo ricevuto risposta.
Assessore, non abbia paura del confronto, che è il sale della democrazia e ci dia delle risposte serie. Ora!
Il Comitato Spontaneo contro la chiusura del punto nascite di Ortona.