Nel corso della mattinata odierna, nel porto di Ortona, si è svolta un’esercitazione antincendio coordinata dalla locale Capitaneria di porto – Guardia Costiera.
Lo scenario ipotizzato ha previsto la simulazione con uso di segnali fumogeni di un incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto agli ormeggi presso la banchina galleggiante del molo Saraceni, area in concessione alla Lega Navale.
Per l’esecuzione dell'esercitazione sono intervenuti, oltre a due auto pattuglie della Capitaneria di porto, la motovedetta della Guardia Costiera adibita alla ricerca ed al soccorso, la CP885, un mezzo del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco che si è occupato dello spegnimento dell’incendio ed il rimorchiatore portuale “Corigliano”, mezzo navale specializzato preposto alla sicurezza antincendio. Coinvolti anche il 118 di Chieti, le locali forze di polizia e gli altri servizi tecnico nautici.
Scopo dell’esercitazione, che si è svolta senza preavviso al fine di simulare un’emergenza reale, è stato quello di verificare il livello di preparazione di tutti gli enti che, a vario titolo, concorrono per la gestione dell’emergenza e di monitorarne i tempi d’intervento.
Il Comandate della Capitaneria di porto, Capitano di Fregata Nicola Attanasio, ritiene gli esiti dell’esercitazione soddisfacenti a testimonianza dell’ottimo livello di addestramento del personale preposto e della collaborazione e integrazione con gli Enti concorrenti.