Scade il contratto con Ortona Ambiente, con la ECOLAN più servizi e risparmio

Una scelta condivisa da più consiglieri per far quadrare i conti con un occhio all'occupazione

Redazione
26/07/2015
Attualità
Condividi su:

«Il contratto con Ortona Ambiente scadrà il 30 settembre 2016 senza possibilità di proroghe, l'idea è di cercare alternative per tempo anche in ottica di un risparmio concreto per la collettività». Da questo nasce la proposta dei consiglieri del PD Tommaso Coletti, Alessandro Scarlatto, Marco Uccelli, Luigi Menicucci e del capogruppo IDV Simonetta Schiazza, appoggiata anche dal presidente del consiglio comunale Ilario Cocciola.

Si tratta della lancianese ECOLAN spa presieduta da Massimo Ranieri, di cui il Comune di Ortona insieme ad altri 53 comuni della provincia di Chieti è socio già dal 28 dicembre 2010. La proposta riprende e dà seguito al parere favorevole espresso in assemblea dei Comuni il 27 aprile 2015 in merito all'affidamento della gestione dell'igiene urbana alla società pubblica. La proposta di delibera quindi prevede che venga dato mandato alla ECOLAN di presentare un progetto con buona speranza che quest'ultimo sia vantaggioso in termini economici.

«Con questo progetto -spiegano i consiglieri- ci auspichiamo un risparmio concreto sui costi di gestione dell'igiene pubblica tramite l'aumento dei servizi compresi e la riduzione dei costi. La novità è che, rispetto all'uscente, nei costi di gestione ECOLAN spa comprende anche smaltimento dei rifiuti, derattizzazione e disinfestazione, pulizia delle strade e manutenzione del verde pubblico».

«Il Comune di Lanciano ha già affidato tutti i servizi a questa società e affronta costi uguali ai nostri a parità di estensione territoriale e con doppia popolazione, però nei costi sono compresi servizi in più che non ha bisogno di affidare ad altri. Trasferendo il ragionamento alla realtà ortonese -sottolineano i consiglieri- si può ben sperare in una riduzione dei costi attesa del 10-15% nei prossimi anni, che inciderebbe favorevolmente sulle casse comunali e sulla collettività».

«Ma nel contesto di Lanciano -aggiungono i cosiglieri- vi sono stati risvolti positivi anche in termini di incremento occupazionale. In tal senso, con il trasferimento della gestione dei servizi alla ECOLAN, sarà data priorità all'assorbimento del personale di Ortona Ambiente -e concludono- Un'operazione che si auspica vantaggiosa senza dimenticare il personale di Ortona Ambiente, al quale va tutto il nostro ringraziamento per il servizio reso negli anni».

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: