Si conclude oggi l’attività di aggiornamento dei dati idrografici del porto di Ortona condotta da un team dell’Istituto Idrografico della Marina.
Grazie alla campagna di rilievo, iniziata il 2 luglio scorso, è stato possibile raccogliere dati utili all’aggiornamento della documentazione nautica ufficiale. La campagna, denominata “Idrosped Ortona 2015”, si inserisce nel più ampio contesto dell’accordo di collaborazione tra Marina Militare e Regione Abruzzo.
Il team dell’Istituto Idrografico ha operato con una imbarcazione in alluminio lunga circa 8 metri e con un gommone a chiglia rigida di circa 5 metri.
I mezzi, dotati di apparati di ultima generazione quali ecoscandagli multifascio e sistemi di posizionamento satellitare di alta precisione, hanno consentito di effettuare attività di scandagliamento portuale e sotto costa fino alla profondità di 80 metri.
I dati raccolti saranno elaborati dall’Istituto Idrografico della Marina e consentiranno, oltre all’aggiornamento della documentazione nautica, di fornire una mappatura accurata dei fondali determinandone la caratterizzazione geomorfologica e la presenza di eventuali pericoli.
Nave Capri, unità tipo Moto Trasporto Costiero del Comando flottiglia Navi Ausiliare appartenente alla classe “Gorgona”,ha garantito il supporto logistico del team e delle imbarcazioni. E’ lunga 57 metri ed ha un equipaggio di 32 persone