Il ministro della cultura russo Vladimir Medinskij sarà ospite a Ortona il 6 luglio prossimo in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica “Stalingrado: il sacrificio che liberò il mondo” presso il Palazzo Farnese.
Una visita importante che dà sempre più concretezza al gemellaggio tra la città di Ortona e la città di Volgograd (ex Stalingrado), unite da un tragico destino. Progetto sul quale l'amministratore della città, Giulio Napoleone ci lavora da tempo. Il gemellaggio si perfezionerà il 28 dicembre 2013, in occasione del 70esimo anniversario della Battaglia di Ortona.
Sempre durante l'estate, sarà organizzato una manifestazione sportiva in città alla quale parteciperanno giovani atleti ortonesi e russi per rafforzare il rapporto di amicizia tra le due città, proprio nello spirito del gemellaggio che prevede scambi culturali, formativi soprattutto per i giovani, visite organizzate per venire a contatto con realtà diverse dalla nostra. Ma anche rapporti commerciali.
E' prevista l'apertura di una sezione del Museo della Battaglia di Stalingrado in città e per questo il ministro russo farà un sopralluogo per definire insieme alle autorità locali la location più adatta.