8 Agosto 2015 Premiazione Concorso Letterario Naz. "Lu bene chi ti vuje" 9a Edizione

Trofeo Beniamino De Ritiis e Recital "La Magica Notte della Poesia"

Redazione
04/08/2015
Arte e Mostre
Condividi su:

Il Premio Letterario Nazionale “LU BENE CHI TI VUJE” è stato ideato e organizzato dalla sig.ra Elisabetta Valentini, Presidente della Ass. “HEART-Compagnia Multiartistica” di Ortona. Il Premio in sé, conta ormai ben 9 edizioni, anche se già due anni prima l’iniziativa è nata come solo Recital di poesie dialettali umoristiche.

Il Concorso, che quest’anno ha avuto ben 392 partecipazioni da tutta Italia e qualcuna anche dall'estero, prevede più sezioni e la possibilità di gareggiare per diversi premi speciali, ed ha ormai assunto un grande prestigio culturale, vedendosi inserito nei più importanti premi letterari nazionali. Tanti Ospiti e personalità sono attesi per questo importante evento, che riesce ormai ogni anno a portare a Ortona numerose nuove e belle persone, che restano incantati dalla bellezza della città e che tornano volentieri per una vacanza o per una visita. Bisogna quindi apprezzare gli sforzi che chi organizza questo evento fa, con tanti sacrifici e con tanto impegno e lavoro, per fare in modo che il nome di Ortona arrivi in ogni parte d’Italia e anche oltre, affinchè esso porti anche benefici turistico-culturali alla comunità.

Non tutti sanno che si tratta di un evento unico in sé, in quanto ciò che Elisa ha sempre voluto che predominasse è il sentimento, l’emozione dei cuori e degli animi di ciascuno; Elisa pone dinanzi a tutto il fatto che dietro una poesia c’è una persona, con una storia, con una vita di gioie e dolori, con dei ricordi profondi che segnano l’anima, e sarà così ogni volta per lei, conduttrice instancabile della serata, manifestare l’amore per la poesia e per ogni forma d’arte. 

Quindi il prossimo e imminente sabato 8 agosto 2015, a partire dalle ore 21,00 in punto, nella splendida cornice del cortile Sant'Anna di Ortona, davanti ad un folto e facoltoso pubblico, inizierà la cerimonia di Premiazione e il Recital della 9° Ediz. del Premio Letterario Nazionale "LU BENE CHI TI VUJE - Poesia dialettale e in lingua umoristica e non" - Trofeo Beniamino De Ritis.
Interverranno numerosi poeti e artisti provenienti da tutta Italia. La Giuria, che ha svolto un compito encomiabile e attento, è presieduta dall'Acc. Fulvia Marconi di Ancona e dai seguenti: il Prof. Vittorio Verducci di Notaresco (TE), la Prof.ssa Maria Di Blasio Ricci di Teramo, la Prof.ssa Lina Trave di Ortona.

Nel corso della serata interverranno tanti ospiti e personalità importanti, trai i quali:
-il Prof. Francesco Mulè di Vallecrosia (IM), Presidente del Circolo Culturale “Smile”, Operatore Culturale, Giornalista e Presidente di Giuria di svariati premi nazionali e Internazionali;
-la Dott.ssa Francesca Di Muzio, Presidente dell’Associazione “DONNè” di Ortona, che consegnerà il Premio Speciale DONNè alla poetessa Elisabetta Freddi;
-l’artista e pittrice Maria Valentini, che realizzerà una sua performance pittorica semplicemente nell’ascoltare un testo di poesia;
-l’artista Dario Costa che canterà proprie composizioni;
-le rappresentanze della nota “Pasta San Tommaso” e delle Cantine Vinicole di Ortona, nello specifico la Cantina sociale di Ortona, interverranno per consegnare i due ambiti premi speciali, istituiti per la prima volta in questa edizione del Concorso, quali: “La poesia nell’arte raffinata della pasta” vinto dalla poetessa Marina Stampone, e “Il vino e la sua poetica armonia” vinto dalla poetessa Caterina D’Ascenzo.   

La serata darà anche l’avvio alla 2° Mostra di POESIPITTURA - Ortona, insieme ad una personale della pittrice Roberta Papponetti, referente regionale di Poesipittura, allestita nel Chiostro Sant’Anna, proprio per questa occasione, che avrà termine il 13 agosto prossimo.

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: