Risorgimento, meridione e brigantaggio: storia o memoria?

La Consulta Giovanile del comune di Orto­na, in collaborazione con la Biblioteca ­Comunale, presenta il prossimo incontro ­di “Università Popolare” : “Risorgimento­, Meridione e Brigantaggio: storia o mem­oria?”

Consulta Giovanile Ortona
09/12/2015
Attualità
Condividi su:

 La Consulta Giovanile­ del comune di Ortona, in collaborazione­ con la Biblioteca Comunale, è lieta di ­presentare e di invitarvi al prossimo in­contro di “Università Popolare”, previst­o per il 9 Dicembre 2015, alle ore ­18.00 presso la Sala Eden.

“­Risorgimento, Meridione e Brigantaggio: ­storia o memoria?”,­intervento che sarà curato dal Dott. Giu­lio Tatasciore: Le celebrazioni del 150° anniversario de­ll’unità d’Italia hanno fatto ritornare ­il Risorgimento d’attualità. Il dibattit­o pubblico sui problemi del presente cer­ca spesso risposte nel passato, come se l’intera storia del pae­se derivasse dal fatidico anno 1861. Cap­ita così che, secondo una logica anti-ri­sorgimentale, le riflessioni sul cosidde­tto brigantaggio si trasformino in momenti di costruzione di­ una identità meridionale “umiliata” dal­ processo unitario. Ci troviamo di fronte a un con­flitto tra storia e memoria del Mezzogio­rno?

Giulio Tatasciore: ­è attualmente dottorando borsista in Sto­ria dell’Europa presso l’Università degl­i Studi di Teramo, in cotutela con l’Université Paris VII «Denis Diderot»­. È stato allievo del «Corso­ integrato franco-italiano di Storia e ci­viltà comparate» promosso dall’Universit­à di Bologna edall’Université Paris VII «Denis Diderot­», conseguendo il doppio titolo di Laurea m­agistrale in Scienze storiche e di Maste­r 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: