Ortona non passa a Vibo Valentia
La capolista Tonno Callipo continua la sua corsa per la Finalissima della Del Monte Coppa Italia. Impavidi tutto cuore non reggono Casoli e compagni e cedono con il risultato di 3-1.
Serata magica per la Serie A2 che oggi è impegnata nei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia.
Sieco Service in casa della Tonno Callipo in un PalaValentia stupendo e sempre molto accogliente. Gara condotta dalla capolista che mostra un gioco pulito e molto ordinato. Sieco Service attaccata al risultato solo negli inizi di set e ancora orfana di Paoletti e Lanci ( entrato solo al servizio).
Per i padroni di casa si parte con Pinelli in regia e opposto Michalovic, schiacciatori
Vedovotto/Casoli, al centro Forni e Presta, libero Marra.
Per Ortona Matricardi al palleggio e opposto Di Meo, schiacciatori Borgogno e Fiore, centrali Simoni/Sesto, e il libero Cortina.
Inizia in equilibrio precario la gara, rotto dal mani out dell'ex Michalovic. 4-3
Risultato ribaltato con l'ace di Di Meo e 4-6 al PalaValentia ma dura poco. Locali avanti 10-8 trascinati da Vedovotto.
Al tecnico padroni di casa avanti 12-9 con una Sieco un po' fallosa. Coach Lanci costretto a fermare il gioco quando i suoi non riescono più a mettere una palla a terra. (14-9)
Pinelli trova benissimo i suoi compagnia, quasi alla perfezione, e Vibo allunga 18-14.
Sul 21-18 rientra dopo lo stop capitan Lanci, al posto di Sesto al servizio.
Nonostante tutto Impavida attaccata al risultato sul 22-20.
Il muro di Vedovotto regala il set ai suoi. 25-21
Si torna in campo con una nuova parità. Il 3-3 è frutto del muro di Di Meo su Michalovic. Fermato di nuovo l'ex di turno, questa volta da Sesto, regala il 3-4 ad Ortona.
Lo stesso slovacco è sentenza. Le sue diagonali sono conosciute in terra abruzzese. 7-6 per i calabresi.
Purtroppo manca sempre qualcosa nella metà campo ortonese che però, ad onor di cronaca, non sta di certo mollando la presa. Nonostante si giochi a ranghi ridotti si recupera sino al -1 (11-10).
Quando sembra essere vicina Ortona non è però concreta e regala linfa nuova alla capolista che di certo non ha bisogno di aiuti. 17-13
Casoli baciato anche dalla fortuna fa punto praticamente di rimbalzo e coach Lanci ora è costretto a chiamare timeout. (20-13)
Finisce il secondo parziale 25-18. Vibo Valentia attenta e minuziosa mette in cantiere un nuovo tassello per la Del Monte Coppa Italia.
Terzo al via. Michalovic bomber di razza segna il 4-2 calabrese. Impavida di nome e di fatto, la squadra allenata da coach Lanci rimane attaccata al risultato ed è di nuovo parità sul 6-6.
Borgogno cerca di suonare la carica mettendo giù una bella parallela sul 8-6.
Casoli con esperienza pura, gioca palloni di rara bellezza, e Vibo è avanti 11-7.
Il calabrese di nascita in quota Sieco, Nicola Sesto, mette giù con tanta rabbia il pallone del 13-9.
Sul 18-14 è coach Mastrangelo a fermare tutto perché questa Sieco non molla mai, nemmeno quando la gara ha preso una brutta piega.
Vedovotto segna e Borgogno risponde. 19-16 in terra calabrese.
Il 21-20, fatto con il cuore e con il sacrificio, spaventa la panchina Callipo che ovviamente ferma tutto. E' lì Ortona, è sempre lì. 23-23 e al servizio c'è Alessio Fiore.
Cerca, vuole e merita questo set. 23-25!
Il 3-3 del quarto parziale è il simbolo della forza di volontà ortonese. Ora si lotta seriamente su ogni pallone. Allunga la Tonno Callipo 8-4, grazie anche ad errori avversari ma trascinata da un grande Michalovic.
Ago della bilancia verso la squadra di casa.Con il muro di Forni su Sesto si va in panchina sul 12-5.
Ortonesi forse un po' stanchi commettono errori grossolani e la distanza si dilata tra le due squadre. (20-13) Il set si chiude 25-17.
Onore alla squadra di casa e un grande in bocca al lupo allo schiacciatore De Paola per una pronta guarigione.
La capolista passa alle Semifinali del 27 gennaio e la Sieco si prepara già per il prossimo match di Campionato che si terrà sabato 23 gennaio (al Palazzetto dello Sport) contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte.
Peter Michalovic ( Tonno Callipo Vibo Valentia): “ I primi due set sono andati benissimo poi nel terzo abbiamo avuto un calo di concentrazione ma ci siamo ripresi. Mi aspettavo di giocare una gara del genere per portare subito a casa la qualificazione”.
Luca Borgogno ( Sieco Service Impavida Ortona): “ Sapevamo di incontrare una delle squadre più temibili del campionato ma abbiamo lottato comunque. Ora però non possiamo fermarci in quanto sabato ci sarà una partita molto importante”.
Arbitri: Montanari Massimo (Ravenna) e Piperata Gianfranco (Bologna)
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA
3-1 ( 25-21/25-18/23-25/25-17)
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli, Korniienko n.e, Marra L, Ferraro n.e., Casoli 18, Michalovic 17, Forni 10, Vedovotto 17, Maccarone n.e., Corrado n.e., Sardanelli L, Presta 6.
Allenatore: Vincenzo Mastrangelo
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Fiore 9, Simoni 8, Guidone n.e., Matricardi 1, Sesto 9, Cortina L, Toscani, Di Meo 11, Lanci, Borgogno 21, Orsini n.e.
Allenatore: Nunzio Lanci
Foto di Pino Scalamandrè