Convegno alimentazione: dieta completa.

giovani calciatori fondamentale la prima colazione

Tucci Tommaso
16/03/2016
Attualità
Condividi su:

Mercoledì 16 marzo alla Sala Eden un evento interessante riguardo l'alimentazione dei giovani calciatori.

La Virtus Ortona,vin collaborazione con la Federazione Gioco calcio sezione di Lanciano e con il Patrocinio del Comune di Ortona, ha organizzzato il Convegno finalizzato, dopo una serie di incontri, al raggiungimento dell'obiettivo scuola calcio "d'elite".

Presenti all'evento: Raffaele Sardellone Presidente Figc zonale, l'assessore allo sport,Simonetta Schiazza, il rappresentante dell Virtus Danilo Reati e la relatrice nutrizionista Valentina Canzano.

L'esperta dell' alimentazione Canzano

ha stilato nei minimi particolari il codice comportamentale sulla dieta dei giovani atleti.

Si inzia con una ricca colazione,fondamentale per affrontare la giornata scolastica e sportiva in piena forma,evitando merendine e bevande zuccherate. Proseguire con un pranzo completo di carboidrati, cereali o riso. Il secondo piatto; va bene anche per cena con carne o pesce.

La frutta va consumata preferibilmente lontano dai pasti. Anche la verdura fà parte del mangiare bene perchè ricca di vitamine e minerali..

In sostanza occore un' alimentazione  in cui si ottiene anche del giusto equilibrio idrico, altrimenti il giovane calciatore rischia la disidratazione.

Occorre bere molto acqua sopratutto nel dopo partita per rifornire l'organismo del "giusto" equilibrio.

La disidratazione va sempre evitata.

" Una bella opportunità formativa con la dottoressa Canzano che ci ha dato dei preziosi suggerimenti sulla nutrizione." - ha sottolineato l'assessore allo Sport Simonetta Schiazza - " La numerosissima partecipazione di genitori e figli premiano il lavoro della Virtus impegnata anche in ambito sociale. In qualità di assessore allo Sport ho partecipato a questo incontro con l'orgoglio di testimoniare e condividere i percorsi e le scelte di questa prestigiosa realtà calcistica ortonese"

L'evento è perfettamente riuscito anche dal punto di vista della partecipazione dei ragazzi. La sala piena ha riempito di gioia gli organizzatori.

il video con le interviste :

alla nutrizionista Valentina Canzano

a Raffaele Sardellone Presidente Figc zonale

a Danilo Reati   resposanbile dei tecnici della Virtus Ortona

 

 

la nutrizionista Valentina Canzano

 

Raffaele Sardellone Presidente Figc zonale

 

Danilo Reati   resposanbile dei tecnici della Virtus Ortona

Video Paolo Di Deo

leggi anche

 

 

 

 

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: