Approvato la proposta di Patrizio Marino per acquisire in comodato d’uso il Cinema Zambra

10/10/2016
Attualità
Condividi su:

Patrizio Marino “Il consiglio comunale di Ortona, nella seduta di venerdì 7 ottobre, ha approvato all’unanimità la mia proposta per acquisire in comodato d’uso il Cinema Zambra, di proprietà della comunità salesiana.

Possiamo finalmente tornare a sperare di riavere nella nostra città una sala polivalente per concerti, rappresentazioni teatrali, convegni e proiezioni cinematografiche. Nell’acquisizione rientra anche il piccolo manufatto a guardiola che potrebbe diventare una sala per servizi annessi al cinema.

La proposta nasce lo scorso inverno quando, in accordo con don Luigi Giovannoni, presidente del Soggiorno Proposta, avevamo organizzato alcuni incontri presso la sala comunale tra il Sindaco, Vincenzo D’Ottavio, l’Assessore al Bilancio, Luigi Menicucci e i responsabili nazionali della Congregazione salesiana, al fine di valutare la fattibilità dell’accordo per portare il “Cine Dino Zambra” nella disponibilità del Comune di Ortona.

La nostra città ha più che mai bisogno di spazi da adibire ad attività culturali, proprio per garantire il corretto svolgimento di tutte le iniziative, comprese quelle degli istituti scolastici cittadini e non sovraccaricare il “Teatro Tosti”, il cui utilizzo andrebbe razionalizzato nella gestione, cura e manutenzione, sotto il profilo amministrativo e di copertura economico-finanziaria.

Negli incontri intercorsi, la Comunità salesiana si era dichiarata disponibile a cedere al Comune di Ortona in comodato d’uso gratuito il Cinema Zambra per confermare le finalità di sostegno nel campo dell’educazione, prevenzione e socializzazione, secondo lo stile e le attenzioni del sistema preventivo di Don Bosco, in risposta ai bisogni reali della comunità.

La delibera approvata prevede una durata del contratto di settanta anni, per garantire l’investimento pubblico e la predisposizione dei progetti definitivi di ristrutturazione degli immobili. Si prevedono, infine, alcune soluzioni per finanziare le opere di ristrutturazioni, tra le quali la risoluzione della convenzione con la ditta Di Zio, relativa ai locali dell’ex Odeon e la preparazione dei documenti necessari per accedere ai finanziamenti statali previsti nel DDL Cinema” del 28 gennaio 2016, del ministro Franceschini, che prevede incentivi per chi ristruttura e investe in nuove sale cinematografiche. “

c.s. 

Patrizio Marino, Consigliere comunale di Ortona democratica - Sel

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: