In molti nello schieramento di centro sinistra, in cui rivendichiamo di appartenere, pensano che sia indispensabile non irritare il governo regionale nelle sue adozioni generali.
Noi pensiamo invece, che si debba avere la schiena dritta per difendere la propria collettività quando essa viene fortemente minacciata.
Ciò riguarda recentemente ed in particolare le scelte strategiche portuali e quelle sanitarie. Sul porto siamo intervenuti più volte e per primi, dunque al momento non avanziamo questioni, per quanto attiene la politica sanitaria chiediamo con forza che il Sindaco firmi il mandato per avanzare ricorso avverso il nuovo piano Sanitario Regionale, per quanto riguarda quantomeno il servizio di Pronto Soccorso, che non solo non deve essere eliminato, ma addirittura rafforzato come polo di riferimento per il nostro comprensorio.
L’appartenenza ad un territorio politico coincide con quello di salvaguardia della propria città e poco importa se le due cose possono apparire in contrasto con le scelte di amministratori regionali o nazionali, a cui sembrano proni non solo politici di centro sinistra, ma anche di altre posizioni, visto che agli strilli di taluni non seguono fatti.
Lasciamo le urla e i comunicati a quanti non vogliono adoperarsi in difesa del Bernabeo, noi di Ortona bene Comune, vogliamo i fatti, dunque il Sindaco si attivi immediatamente anche e non solo nel comitato ristretto dei sindaci ove può far meglio sentire la voce di Ortona.
Alessandro Seccia
Capo Gruppo Consiliare Ortona Bene Comune“
Simonetta Schiazza
Assessore allo Sport e commercio
Ilario Cocciola
Presidente del Consiglio Comunale
LETTERA AL SINDACO
Gent. Mo Sig Sindaco Comune di Ortona
Oggetto: sollecitazione a presentare Ricorso al TAR avverso il Decreto della Regione Abruzzo sul Piano di Riqualificazione del Sistema Sanitario Abruzzese 2016/18
Gent. Mo Sig. Sindaco,
benchè con delibera consiliare n 83 del 28 luglio scorso le massime assise civiche Le davano indirizzo di : impugnare il citato decreto regionale n. 55 del 10.6.2016, nonché il Decreto del Commissario ad acta della Regione Abruzzo n. 79 del 21.07.2016 e tutti gli atti consequenziali e prodromici, nelle sedi giudiziarie dove si renderà più opportuno, affidando il mandato a competente studio legale in materia, ad oggi nessun ricorso in tal senso è stato depositato.
I termini di tale possibilità potrebbero non essere scaduti in quanto ci risulta che il Decreto in questione sia stato pubblicato solo nella prima decade di ottobre e dunque avremmo ancora alcuni giorni per attuare tale intenzione,
posto quanto sopra,
Ti invitiamo a dare immediata attuazione alla richiamata deliberazione al fine di porre in essere le intenzioni della volontà consiliare.
Ortona, li 17 novembre 2016
Alessandro Seccia
Capo gruppo consiliare Comune di Ortona