Scacco matto al degrado di Ortona con Decoro Urbano: gratis e trasparente

Paolo Di Deo
24/02/2017
Comunicati Stampa
Condividi su:

"Siamo tutti orgogliosi e fortunati per la bellezza in cui Ortona ci avvolge. Ma, purtroppo, qualche volta si scoprono angoli di incuria e degrado, perfino nel centro cittadino. 

Quando tutto ciò finisce in prima pagina, in rete e sui social, a pochi click dai turisti e amici che cercano online per farsi un'idea di Ortona... all'indignazione per l'impatto sulla salute e sull'ambiente, si aggiunge l'imbarazzo per l'immagine che ne risulta sul web". Partendo da questa riflessione, il gruppo Amici di Beppe Grillo Ortona vuole lanciare una proposta utile alla comunità di Ortona. 

"Tenere pulita e decorosa una città comporta costi, organizzazione e, in ottica di promozione del territorio, significa anche prendersi cura dell'immagine pubblica della stessa. Per questo, prima di indignarsi giustamente sui social o di sentire le guance sempre più calde mentre arrossiscono di fronte ai turisti -continuano gli Amici di Beppe Grillo Ortonaconviene sapere che è possibile unire l'utile al gratuito con uno strumento alla portata di tutti: Decoro Urbano". 

"Decoro Urbano - We Du!" (www.decorourbano.org) è una piattaforma partecipativacompletamente gratuita, a disposizione dei Comuni d'Italia, nata dall'impegno di alcuni semplici cittadini che vogliono avvicinare le amministrazioni alle proprie città. 

Per l'adesione, ai Comuni e ai Sindaci più volenterosi basta firmare solo due moduli. I vantaggi sono presto evidenti: la partecipazione diretta dei cittadini, un sistema automatico che semplifica il lavoro dell'amministratore, la pubblicazione degli open data, nonché i successi dimostrati sul campo da sistemi simili già in uso all'estero da anni. 

"Nei comuni che hanno aderito -continua il gruppo- i cittadini scattano una foto con l'appoppure segnalano il problema sul sito e l'amministrazione è subito al corrente sul da fare. In questo modo, ad esempio, si possono segnalare rifiuti abbandonati, zone verdi in disordine, dissesto stradale, atti vandalici, segnaletica logorata e tanto altro". 

"Così i cittadini possono aiutare l'amministrazione a pianificare gli interventi e ad operare meglio con un pizzico di 'pudore mediatico' in più. A conti fatti -concludono gli Amici di Beppe Grillo Ortona- si risparmierebbe al comune una spesa e a tutti l'imbarazzo di fronte agli amici e turisti che cercano Ortona online".

 

Amici di Beppe Grillo Ortona

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: