caraceni.jpg

È morto Tommaso Caraceni, fondatore dell’Istituto Nazionale Tostiano

03/06/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

È venuto a mancare domenica 2 giugno, dopo una brevissima malattia, il comm Tommaso Caraceni, presidente emerito dell’Istituto Nazionale Tostiano (INT). Caraceni, che appena qualche mese fa aveva compiuto 90 anni è stato, insieme a Francesco Sanvitale, il fondatore dell’INT di Ortona, che da vice-presidente prima e quindi da presidente, ha diretto per circa 30 anni, portandolo alle vette più rappresentative del mondo musicale italiano, con un consistente rilievo internazionale.

Per 43 anni, dall’immediato dopoguerra, ragioniere capo del Comune di Ortona, Caraceni, per tutta la vita, si è diviso tra il lavoro di capace ed integerrimo funzionario pubblico e quello di appassionato organizzatore culturale. Fu infatti vicino a Guido Albanese e a Luigi Dommarco nella seconda fase delle Maggiolate di Ortona, essendo poi presente da protagonista a tutti i fermenti culturali che animavano la città risorgente dalle macerie della guerra, fino al 1982 a determinare, sull’idea di F. Sanvitale, la nascita dell’INT.

Con Tommaso Caraceni la città di Ortona perde una delle sue più rappresentative figure che ne hanno caratterizzato positivamente tutta la seconda metà del ‘900.

i funerali si svolgeranno il 4 giugno alle ore 10.30 nella Concattedrale Basilica di S. Tommaso Ap. ad Ortona. la famiglia e l’INT stanno ricevendo messaggi ed attestazioni di cordoglio dai maggiori rappresentanti del mondo musicale italiano che ricordano il suo impegno e il suo indefesso e disinteressato lavoro al servizio della cultura in tutti i questi anni.

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: