Lo Scrivente Comitato CONDANNA:
1) L’atteggiamento di indifferenza dell’attuale Amministrazione, così come di quella precedente, riguardo la situazione di grave rischio ambientale in atto nel territorio di Ortona, a causa di stabilimenti insalubri operanti nel compresorio ; situazione che, per effetto del prossimo autorizzato insediamento di nuovi stabilimenti insalubri (Centrali a biomasse), si aggraverà sempre di più, con aumentati rischi per la salute della popolazione e danni alla vocazione produttiva del nostro territorio (turismo e agricoltura). Il tutto situato nel ristretto ambito di un contesto urbano densamente abitato.
2) La Strumentalizzazione della mancanza di manifestazioni di protesta in loco, al momento della “cerimonia” di inaugurazione della Centrale Turbo gas, facendola passare come assenza di contestazioni all’avvio della Centrale e distogliendo, dunque, l’attenzione della cittadinanza dalla mole di denunce, proteste, ricorsi e diffide fatti al Comune di Ortona e agli altri Enti a partire dal 2010.
3) L’indifferenza dell’attuale Amministrazione verso le accorate e reiterate richieste che Comitati e cittadini fanno da mesi al Comune di Ortona perché chiarisca, tra l’altro, se la Tamarete Energia abbia attuato tutte le prescrizioni e condizioni imposte dalla Regione Abruzzo attraverso l’Autorizzazione Integrata Ambientale. Il tutto anche in dispregio delle 3000 firme raccolte nel 2011 contro l’insediamento della Turbo Gas, regolarmente trasmesse, a suo tempo, al Comune di Ortona per l’acquisizione agli atti.
4) Il silenzio nei confronti del fatto che, presso il TAR Abruzzo, non è stato ancora discusso il ricorso di Tamarete Energia contro le menzionate prescrizioni AIA, a difesa delle quali, invece, si è costituito il Comitato Ortona Osservatorio Ambiente. Non può essere inaugurata una Centrale Energetica Turbo Gas, quando le condizioni necessarie e imprescindibili prescritte dalla legge per il suo funzionamento sono state impugnate dalla ditta proprietaria, vengono difese da un comitato di cittadini, e il giudice non si è ancora espresso!
5) Il silenzio nei confronti del fatto che, per quanto concerne gli altri ricorsi già decisi dal TAR, e ai quali fa riferimento l’amministratore delegato Barbano nelle sue dichiarazioni, il loro rigetto ha riguardato essenzialmente problematiche procedurali, mentre non ha interessato né le questioni relative alle gravi violazioni urbanistiche poste in essere da Tamarete Energia nella realizzazione della Centrale, né quelle di natura ambientale ancora tutte da verificare.
6) L’atteggiamento di tranquillità dell’attuale Amministrazione, espresso attraverso le serafiche affermazioni del Sindaco, ben sapendo che agli atti del Comune giace un contenzioso fortissimo sulla questione urbanistica tale da condizionare il rilascio dell’agibilità all’impianto di Tamarete Energia.
7) L’atteggiamento beffardo dell’ attuale Amministrazione comunale che, nello stesso giorno, partecipava la mattina all’inaugurazione di una Centrale insalubre, qual’è la Turbo Gas, e il pomeriggio inaugurava un importante Convegno intitolato “Ortona Paesaggi Divini”, dedicato al potenziamento e alla promozione delle peculiarità produttive ed enogastronomiche del nostro territorio, mentre il 25 maggio ha presenziato a un convegno di medicina, tenuto dall’illustre Dott. Burgio della ISDE Medici per l’Ambiente, dedicato alla trattazione delle devastanti mutazioni genetiche provocate dall’inquinamento ambientale.
Il Comitato Ortona Osservatorio Ambiente