L’Assessorato all’Urbanistica, di concerto con la Biblioteca Comunale, ha organizzato nel mese di luglio degli incontri e delle manifestazioni per sensibilizzare la cittadinanza sui delicati temi della città e dell’urbanistica partecipata dal titolo “Territori in Ascolto”.
“Sempre più la cittadinanza ha una visione negativa dell’urbanistica, ed ancor di più dopo la lunga e complessa vicenda dell’annullamento del P.R.G. di Ortona. L’urbanistica viene percepita come qualcosa di lontano e distante dai problemi quotidiani dei cittadini e, dunque, strumentale ai soli fini dell’edificabilità dei suoli – dichiara l’assessore Gianluca Coletti. Tale visione distorta è stata anche accentuata da una cattiva gestione del procedimento del P.R.G. da parte della precedente amministrazione, con un eccessivo dilatamento dei tempi di redazione ed approvazione del piano (quasi dieci anni!) e con le pesanti conseguenze ed effetti per la cittadinanza di Ortona sia in termini di tassazione che di edificabilità”.
“Per ripartire con un nuovo PRG occorre dunque velocità, trasparenza e partecipazione e per fare questo occorre inevitabilmente confrontarsi con la definizione di piano regolatore e rappresentare onestamente al cittadino cosa è un PRG – continua l’assessore Gianluca Coletti. Occorre pensare, disegnare e configurare un PRG leggibile, chiaro e trasparente, invitando i cittadini a partecipare al dibattito costruttivo di stesura del piano, attraverso il proprio bagaglio personale di conoscenze del territorio”.
“Gli attuali orientamenti della disciplina urbanistica – conclude l’assessore Gianluca Coletti – puntano sempre più, sia nelle esperienze italiane che europee, verso piani regolatori generali trasparenti e partecipati, basati sul confronto sui temi e sulle dinamiche di trasformazione della città, volti al contenimento dell’uso del suolo, alla salvaguardia del territorio agricolo e del suolo fertile, alla valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche e, soprattutto, aperti all’ascolto delle esigenze dei portatori di interessi diffusi, da qui il titolo “Territori in Ascolto”.
Gli eventi in programma inizieranno il 27 giugno 2013 in piazza della Repubblica alle ore 18:30 con un incontro pubblico di apertura dei lavori dal titolo “Un altro piano è possibile”.
Poi partirà il tour nelle contrade dal titolo “frazioni itineranti”, una programmazione di ascolto di tutte le frazioni di Ortona, in cui si focalizzerà l’attenzione principalmente sulle esigenze locali in termini di strategie di sviluppo e di dotazione di servizi.
Il 19 luglio si svolgerà l’incontro pubblico nel Capoluogo alle ore 21,00 e si inaugurerà una mostra di lavori di tesi, ricerca ed attività sul territorio di Ortona, organizzata dall’Ufficio di Piano e dall’Urban Center Ortona.
Dal 21 al 24 seguiranno degli incontri di approfondimento sulle tematiche del porto, zona industriale, artigianale, commerciale ed agricola ed il 28 si chiuderanno i lavori con un seminario sui temi della città in trasformazione, attraverso il coinvolgimento di diversi interlocutori privilegiati, docenti universitari e professionisti, che ci racconteranno le trasformazioni urbane del territorio ortonese con occhi e punti di vista differenti.
La serata si concluderà con una manifestazione di chiusura e spettacolo con letture di brani di letteratura sui temi della città e del territorio.