Ci sono voluti due Consigli Comunali per ottenere il riconoscimento di un diritto importante per cittadini di Ortona. A distanza di due mesi dalla presentazione da parte della consigliera comunale del Pd dell'ordine del giorno in cui si chiedeva l'installazione di telecamere di videosorveglianza in zone strategiche della città, finalmente nella seduta del 27 Novembre 2017 l'assise civica ha votato all'unanimità a favore del punto sostenuto da tempo e con grande determinazione dall'esponente della minoranza.
“Mi fa piacere che il voto sia stato condiviso da tutti e il sì a un argomento che non poteva essere più rinviato, sia giunto anche dai banchi della maggioranza che comunque si è affrettata a puntualizzare che si trattava di un atto dovuto a tutela di tutto il nostro territorio comunale al fine di preservare il patrimonio e sopratutto l'incolumità dei cittadini. Comunque al di là delle singole analisi e posizioni – commenta Nadia Di Sipio – quello che conta è che l'ordine del giorno sia passato.
Nella stessa seduta l'amministrazione comunale ha spiegato i motivi per i quali la giornata dedicata all'infanzia, il 20 novembre scorso, è stata rinviata e pur comprendendo le ragioni di questa mancata ricorrenza, credo – continua la Di Sipio – che non sia stata un buon esempio quello dato dall'amministrazione in merito a un evento che riveste un indiscusso e profondo significato e bisognava adoperarsi affinché non fosse inevitabile il rinvio. Nessuna polemica da parte mia, ma vorrei ricordare che il Comune di Ortona, oltre ad aver, con votazione unanime, aderito alla convenzione ONU il 3 Dicembre del 2012, ha pure istituito il Consiglio Comunale dei ragazzi che però non è stato più riattivato. Il coinvolgimento dei ragazzi nella vita amministrativa è molto importante, sono loro il futuro, sono loro il domani e dovrebbero avere proprio da parte di chi governa la giusta e necessaria attenzione”.
c.s. Nadia Di Sipio