Quotidiani in mostra

Da oggi fino al 4 agosto presso il Chiostro di Sant'Anna.

22/07/2013
Attualità
Condividi su:

In mostra una selezione di quotidiani che percorrono gli ultimi trenta anni di cronaca nazionale ed internazionale, scelti dalla collezione di Antonio Sciarretta, ricercatore all’Istituto IFP di Parigi, docente al Politecnico di Zurigo e ortonese d’origine.

La mostra, da lui stesso curata espone un centinaio di esemplari, in quasi tutte le lingue del mondo, scelti in funzione della notizia in prima pagina, con un criterio di rappresentanza di lingue e paesi, ed un interesse particolare a livello storico-culturale.
Le didascalie forniscono i principali dati di ogni quotidiano rappresentato e un elenco completo dei quotidiani è disponibile presso il curatore, insieme ad altri esemplari non esposti.

La mostra sarà visitabile dal 22 luglio al 4 agosto negli orari di apertura della biblioteca: dal lunedì al venerdì ore 9/13 e 15/19 e sabato dalle ore 9 alle 13.
Aperture serali dalle ore 21 alle 23,30 alla presenza del curatore.

*Antonio Sciarretta è nato a Ortona nel 1970 e ha conseguito laurea e dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica. Ricercatore all’Istituto IFP di Parigi e docente al Politecnico di Zurigo, è autore di un testo universitario adottato a livello internazionale e di numerosi articoli scientifici. E anche studioso di toponomastica, in particolare per quel che riguarda l’Appennino Centrale e la toponomastica preromana d’Italia, e autore del volume “Toponomastica d’Italia. Nomi di luoghi, storie di popoli antichi” Mursia Edizioni, 2010. Colleziona quotidiani dal 1985.

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: