Orientale: nuova vita per il campo nell’ex area Cilenti e nuova illuminazione.

Paolo Di Deo
20/07/2018
Attualità
Condividi su:

Da Sabato 14 luglio due belle novità per l’orientale.

E’ tornato a nuova vita il campo situato sotto la passeggiata Orientale nell'ex area Cilenti.

Grazie all'intervento della Gio Basket Ortona che si è aggiudicata il bando del Comune di Ortona, avviato nel settembre 2016, e che con un investimento notevole ha bonificato e riqualificato tutto il campo, trasformandolo in una struttura polifunzionale. anche se sempre con un occhio rivolto al basket.

La struttura è tornata a disposizione della città onorando degnamente la memoria di Umberto Rossi, un concittadino e giocatore di basket distintosi giovanissimo in campo nazionale giocando in serie A e vincendo uno scudetto con la Oransoda Cantù nella stagione 1967/68, scomparso purtroppo prematuramente per un male incurabile.

I partecipanti si sono dati appuntamento a Largo Farnese per scendere tutti insieme al Campo Umberto Rossi

per il taglio del nastro.

Ad Umberto Rossi è stato dedicato un bel murales

" L'enorme sforzo economico sostenuto dll Gio Baskete per la sistemazione dell'area " è stato sottolineato dalla Presidente Sonia Scioli che nel suo discorso ha ringraziato i numero sponsor che hanno contribuito  ad aiutare la Gio basket in quest'impresa.

Un commosso ricordo di Umberto Rossi è stato tratteggiato dalla sorella Marisa, che rivolgendosi ai numerosi ragazzi presenti ha sottolineato l’importanza dello sport per la loro formazione.

“Una struttura in più fa sempre bene - ha ribadito Francesco Di Girolamo Presidente del Consiglio Direttivo Regionale della Federazione Italiana Basket facendo notare come “non ci sono in Abruzzo tante strutture cosi vicine al mare come questa “

“ quando Ortona e gli ortonesi si uniscono questi sono i risultati – ha affermato il Sindaco di Ortona Leo Castiglione annunciando -  l’impegno per la messa in sicurezza della struttura con un accesso sicuro alla struttura dalla strada “

 

Nell’occasione  il Lions Club  ha donato un defribillatore alla Gio Basket ; la consegna è stata effettuata dal Past President Arturo Iurisci.

 

Il sindaco ha consegnato due omaggi : una foto della squadra in cui militava Rossi consegnata a nome Giusto Mariani al presidente a della Gio Basket

ed un album del 1980, in possesso del Comune,   con le foto della 5^ edizione del Torneo Umberto Rossi svoltodi ad Ortona dal 7 al 9 agosto 1980,

 

 

Nel serata è stato acceso il nuovo impianto di illuminazione delle arcate della passeggiata Orientale che si offre così ad una bella e suggestiva nuova visione

E’ tornata a nuova vita una parte di Ortona per anni abbandonata, confermando che con la collaborazione tra società sportive ed enti pubblici si riescono ad ottenere ottimi risultati.

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: