STRAGE DI MULTE E L'ESTATE DIVENTA TORRIDA PER I TURISTI E GLI ORTONESI

LA MANCANZA DI PARCHEGGI E' CRONICA MA NESSUNO SE NE PREOCCUPA

POLIDORI PEPPINO
24/07/2018
Politica
Condividi su:

C'è scontento con tutte le sue sfumature , dei Cittadini che davanti alla MULTA a Lido Riccio o ai Saraceni, sospirano e dicono  " basta andrò a Francavilla o a S: Vito ", c'è chi si arrabbia " sanno fare MULTE e niente altro " , e chi argomenta ,  " così si affossa il turismo. Una " vergogna ".

In cosa ha sbagliato l'Amministrazione e il Sindaco Castiglione per i quali le multe serviranno a rimpinguare le casse Comunali ?

Che vi siano strisce e parchimetri è normale ma il Sindaco ha fatto , come suo costume , tutto alla rinfusa , scaricando i costi sui Cittadini ed infine incentivando il Caos. Un mix che si ripete in linea con gli altri interventi flop del Primo Cittadino , che non ascoltando nessuno porta a grandi passi la Citta' nel baratro. Al sottoscritto il Sindaco dedica questo atteggiamento, quando prendo la parola si alza e se va.

A quanti, invece , mi hanno chiesto ma lei cosa avrebbe fatto ? Ho risposto in modo semplice : a Febbraio avrei contattato i propretari dei terreni e zone abbandonate nei pressi dei Lidi, avrei concordato la realizzazione di zone da adibire a parcheggi liberi, poi dei bus navetta che avrebbero fatto la spola il sabato e la domenica dall'Iper ai Lidi con lo sponsor del Centro commerciale per abbassare i costi dei pullman ; avrei realizzato ai Saraceni un grande parcheggio dove ci sono i ruderi della ex fornace , mentre a Lido Riccio nella piazzetta accanto al sottopasso del Fossato una zona esclusiva riservata ai bus  ; realizzato panchine , una ombreggiatura , avrei dato la concessione per un piccolo gazebo di ristoro ; avrei ripristinato la stradina pedonale per ora invasa da auto e moto con rischi per chi va a piedi ; avrei liberato i marciapiedi dalle auto ; avrei ricavato uno spazio di sosta per un mezzo di soccorso. In altri versi grandi parcheggi liberi nelle aree meno vicine  : zona Cristo Re- tutta la zona agricola che è sotto il Ponte della statale - e nei terreni retrostanti il fiume Arielli ; mentre i parcheggi a pagamento sarebbero stati quelli piu' vicini alla spiaggia ma a tariffe dalle attuali 5 euro a 2,5 euro .

Non parlo di opere faraoniche ma di cose fattibili e realizzabili con un certo rispetto delle cose e della Citta'. Immagino che qualcuno come al solito dirà " ma il Sindaco c'è da un anno , serve tempo ", Io , allora, faccio presente che il Sindaco ha a disposizione l'intera macchina Amministrativa , ossia i dipendenti e i funzionari Comunali ; come Primo Cittadino ha poteri decisionali e d'iniziativa , che puo'chiedere ed ottenere l'aiuto della Regione , dello Stato, dell'Europa. Puo' essere ricevuto dal Prefetto, dal Questore, da dirigenti delle ferrovie e dell'Anas. Mai il punto è che per fare qualcosa di buono e utile per la Città e i suoi Cittadini , serve una idea , un progetto e la voglia di farlo.

Le scorciatoie dell'arroganza portano, invece , all'Estate Ortonese dello scontento.

Peppino Polidori  CS

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: