Mercoledì 24 ottobre 2018. Il Teatro si sposta e va in mezzo alla città, al suo pubblico.
La Compagnia dell'Alba ha presentato a Ortona, il musical A Christmas Carol, adattamento del celebre romanzo di Charles Dickens con musiche del compositore statunitense Alan Menken e testi di Mike Ockrent e Lynn Arhens.
La Compagnia dell’Alba, costituitasi nel 2013, nasce dall’incontro tra Fabrizio Angelini, romano, regista di alcuni tra i più importanti spettacoli musicali italiani degli ultimi anni, coreografo e performer e Gabriele de Guglielmo, artista poliedrico, performer, musicista, insegnante e direttore dell’Accademia dello Spettacolo, di Ortona (Chieti), che diviene la sede della Compagnia.
ROBERTO CIUFOLI ha sposato con entusiasmo il nuovo progetto della Compagnia, e interpreterà l’impegnativo ruolo di Ebenezer Scrooge, protagonista dello spettacolo, personaggio avaro ed egoista che la notte di Natale riceve la visita di alcuni spettri che lo porteranno a rivedere la sua indole meschina e a redimersi. Il progetto prevede la traduzione e l’adattamento italiano di Gianfranco Vergoni. La direzione musicale sarà curata da Gabriele de Guglielmo. La scenografia sarà opera di Gabriele Moreschi.
Lo spettacolo sarà presentato, in anteprima nazionale, il 15, il 16 e il 17 novembre al teatro F.P. Tosti. Alle tre tappe di Ortona, seguirà un tour nazionale.
Trama:
È la vigilia di Natale nella Londra del 1843 ed il vecchio Ebenezer Scrooge, avaro, egoista e scorbutico,
rifiuta scortesemente l'invito a cena dell'allegro nipote Fred e del suo fedele impiegato mal retribuito Bob Cratchit. Dopo aver cacciato in malo modo due uomini che gli chiedono un contributo per i bisognosi, Scrooge, uscito dall’ufficio, si reca solitario alla sua dimora. Durante la cena prima di andare a letto, riceve la visita dello spirito di Jacob Marley, suo vecchio socio, morto sette anni prima proprio la notte della vigilia di Natale. Lo spirito di Marley appare a Scrooge avvolto da pesanti catene alle cui estremità pendono dei forzieri: catene che, come dice Marley stesso, sono conseguenza dell'avidità e dell'egoismo perpetrati mentre era in vita derubando le vedove e truffando i poveri. Scrooge, spaventato, chiede al vecchio socio come poter evitare che gli accada la stessa sorte e Marley gli rivela di essere ancora in tempo per mutare il suo destino. Prima di congedarsi, gli annuncia la prossima visita di tre spiriti, quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. I tre spettri, tra flashback e premonizioni riusciranno a mutare l'indole meschina ed egoista di Scrooge, facendolo risvegliare la mattina di Natale con la consapevolezza che la ricerca del denaro e l'attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliati: finalmente la carità e la fratellanza si faranno largo nel cuore del vecchio usuraio.
Alla presentazione, tenutasi al bar Cantelmi lungo corso Vittorio Emanuele,
Il regista Fabrizio Angelini
( clicca sulla foto per vedere l’intervento )
ha dichiarato: “Il musical lancia anche un forte messaggio che ben si adatta ai giorni nostri. L’invito è quello di "apprezzare di più i momenti di serenità mettendo da parte l’egoismo troppo protagonista delle nostre vite”
Gianfranco Vergoni, autore della versione italiana,
( clicca sulla foto per vedere l’intervento )
ha illustrato le particolarità del suo lavoro.
Parole di apprezzamento per la professionalità del cast sono state spese dal protagonista Roberto Ciufoli
( clicca sulla foto per vedere l’intervento )
che ha sottolineato come la grande richiesta di biglietti dimostra che il teatro è una realtà sempre più viva.
La Compagnia dell’Alba porterà in scena il musical A Christmas Carol in co-produzione con il TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo, e con la collaborazione della scuola d’arte New Step di Americo Di Francesco
( clicca sulla foto per vedere l’intervento )
e Paola Lancioni.
Gabriele De Guglielmo, direttore musicale di A Christmas Carol,
( clicca sulla foto per vedere l’intervento )
ha sottolineato l’importante supporto ricevuto dalle attività del territorio: “Sono orgoglioso di come la città abbia risposto con entusiasmo ancora una volta ad un nostro progetto”.
Il sindaco di Ortona Leo Castiglione ,
( clicca sulla foto per vedere l’intervento )
ha sottolineato come la Compagnia dell’Alba nel 2013 diede la prima dello spettacolo, aggiungi un posto a tavola , non a Ortona ma a Lanciano “ perche la politica a volte fa degli errori “ e oggi si rimedia.
Ha detto: “Vedere una città coinvolta in progetti importanti come questo mi fa capire che stiamo lavorando nella direzione giusta. Siamo onorati di
ospitare un’ artista del calibro di Roberto Ciufoli e ci auspichiamo che questo rapporto continui e si rafforzi”.
Nell'intervista Roberto Ciufoli
( clicca sulla foto per vedere l’intervista )
parla di Ebenezer Scrooge e del messaggio che si trasmette nello spettacolo.
e Gabriele De Guglielmo,
( clicca sulla foto per vedere l’intervista )
ricorda com’è nata la Compagnia dell’Alba, non ha dubbi a dare il suo consiglio ai giovani che sognano di lavorare nel mondo dello spettaccolo: “Studiare, studiare e ancora studiare! “
Questo il cast al completo:
Fabrizio Angelini, Carolina Ciampoli, Roberto Colombo, Gabriele de Guglielmo, Angelo Di Figlia, Andrea Spina, Maria Maddalena Adorni, Cristian Cesinaro, Valentina Di Deo, Edilge Di Stefano, Alex Liotta, Claudia Mancini, Monja Marrone, Serena Mastrosimone, Arianna Milani, Yuri Pascale Langer, Giulia Rubino, Serena Segoloni. Accanto a loro un cast di bambini anche loro scelti attraverso audizioni nazionali, che si alterneranno in tre diversi cast: Ilaria Carafa, Chiara Luna Casturà, Andrea Pio De Carolis, Gianvito Giuliani, Nikita Lebedev, Mariele Oliva, Alessio Pantaleo, Alberto Salve, Davide Tucci.
Invito all'apertura, all'accoglienza e alla tolleranza. Le tre date in agenda a Ortona sono quasi Sold Out, ciò vuol dire che la gente vuole ritrovare lo spirito dello stare insieme!
riprese video Antonella Iubatti