Petali di rose e parole: un connubio tra libri e musica a Ortona

Giovedì 30 maggio 2019, presso la Biblioteca Comunale di Ortona, si è tenuto l’evento Petali di rose e parole in occasione della campagna nazionale de Il maggio dei libri dedicata ai libri e alla lettura.

31/05/2019
Attualità
Condividi su:

Giovedì 30 maggio 2019, presso la Biblioteca Comunale di Ortona, si è tenuto l’evento Petali di rose e parole in occasione della campagna nazionale de Il maggio dei libri dedicata ai libri e alla lettura.

Ad accogliere il pubblico è stata Stefania Sanzò dell’Associazione culturale Aurora che ha presentato le autrici presenti: Sonia Bucciarelli, Anna Maria Pierdomenico, Francesca D’Isidoro e Ludovica Schember.

Ha poi, posto in rilevo l’intento di riproporre un format già messo in atto dalle stesse partecipanti in occasione dello scorso 8 marzo sempre a Ortona ma con un’attenzione, questa volta, all’esperienza personale di ognuna come lettrice e autrice.

Sonia Bucciarelli ha introdotto quello che di lì a poco si è sviluppato come un reading letterario in cui ognuna ha raccontato il suo rapporto con i libri e come è arrivata alla scrittura e letto estratti dal proprio romanzo fino a chiudere l’intervento con una citazione famosa sulla lettura e i libri.

Il pubblico ha partecipato numeroso, si è dimostrato attento e coinvolto dalle quattro autrici che si sono raccontate ognuna a suo modo. I presenti hanno colto la diversità dei quattro romanzi tra loro ma anche quanto siano legati da elementi comuni, perché alla fine è vero quanto emerso: nei libri si ritrova la vita di ciascuno di noi.

Tutti sono stati colpiti in particolare dalla dinamicità dell’evento conferita dagli intermezzi musicali curati dalla giovane attrice e cantante Giulia Capuzzimato che, non solo ha recitato la poesia Libri di H. Hesse ma ha anche cantato brani collegati alle trame o ai personaggi.

Petali di rose e parole è stato valutato in modo positivo dai responsabili della Biblioteca per l’originalità e la dinamicità ed ha dunque raggiunto l’obiettivo di creare un’atmosfera di entusiasmo che ha coinvolto coloro che hanno partecipato, pronti a farsi autografare la prossima lettura scelta tra quelle dei libri delle quattro giovani scrittrici protagoniste del pomeriggio trascorso insieme.

I libri e le protafoniste dell'evento :

Dentro il bianco

 

 l’ultimo thriller di Sonia Bucciarelli

che vede di nuovo protagonista l’ispettrice Claudia De Angelis ma questa volta ad Oxford: qui quella che sembra solo la storia di un omicidio si rivelerà un intrigo più complesso e pericoloso in cui si getterà senza più nulla da perdere.

 

Il giglio insanguinato

il secondo romanzo di Anna Maria Pierdomenico

 

che vede protagonista Fiamma, giovane donna coraggiosa e affascinante, capace di tener testa anche agli uomini più rigorosi e potenti che proveranno a renderle ancora più difficile la ricerca della verità in una affascinante Parigi seicentesca.

 

Non lo avevo considerato

un appassionante romanzo di Francesca D’Isidoro

, ricco di emozioni e sentimenti legati all'amicizia e all'amore vissuti da Diletta e Francesco che a partire dal loro primo dovranno dimostrare di saper cogliere una seconda possibilità offerta dalla vita.

 

22,5 grammi di surrogato (di cioccolato)

 

il romanzo d’esordio di Ludovica Schember

nel quale l’autrice ripercorre la storia di Nila, una donna che ha fatto esperienza di tutte le vicissitudini della vita affrontandole con coraggio, è forte e dolce allo stesso tempo e con queste caratteristiche realizzerà il sogno di una famiglia vera e sincera.

 

la giovane attrice Giulia Capuzzimato,

voce dell’accompagnamento musicale.

nasce a Taranto nel 1997. Ha solo sei anni quando la sua famiglia si trasferisce a Ortona (CH) e lei inizia a studiare danza classica e modern-jazz e successivamente canto e recitazione fino a prendere parte alla Compagnia dell’Alba di Ortona.

 

 

Nel frattempo, nel 2016, si diploma in Lingue e inizia a frequentare a Roma l’Accademia di Arti Drammatiche “Teatro senza Tempo” dove si diploma nel 2018 in Arti Drammatiche e Performative. “Club 2.7”, “Piovono Pallottole” e “Sogno di una notte di mezza estate” sono solo alcuni degli spettacoli ai quali ha preso parte e “Una favola da Svitati” è lo spettacolo della Compagnia degli Svitati per la quale ha curato le coreografie. Giulia fa della sua passione un lavoro come esperto esterno in arti drammatiche e performative per l’Istituto Tecnico Nautico “L’Acciaiuoli” e per l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “L’Einaudi”.

 

Tiene laboratori teatrali per bambini in collaborazione con la ludoteca Il Girasole di Caldari e continua a tenersi aggiornata frequentando corsi Masterclass tenuti da professionisti per portare avanti con determinazione il sogno di diventare attrice.

c.s.

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: