Istituto Nautico di Ortona - “Il fumo, se lo conosci lo eviti”

14/02/2020
Attualità
Condividi su:

Venerdì 14 febbraio si è tenuta presso l'Istituto Nautico di Ortona la conferenza sul tema: “Il fumo, se lo conosci lo eviti”. Promotore dell'incontro è stato il prof. Luca Menna, delegato al controllo del rispetto del divieto di fumo nella scuola.

Hanno partecipato all'incontro le classi prime dell'Istituto. Le relazioni scientifiche sono state tenute dalla dott.ssa Antonella Spacone, Dirigente Medico del reparto di Pneumologia dell'Ospedale Civile di Pescara, e il sig. Pierpaolo Prosperi, tecnico di Fisiopatologia Respiratoria del medesimo reparto dell'Ospedale di Pescara.

Hanno dato il loro contributo testimoniale i sigg. Ettore Aromatario e Mauro Di Filippantonio, rispettivamente Presidente e iscritto all'associazione BPCO, sezione di Pescara.

Ha partecipato all'incontro una delegazione di atleti della Sieco Service Impavida Pallavolo di Ortona.

Ha portato il saluto istituzionale la prof.ssa Angela Potenza, Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore “Acciaiuoli-Einaudi” di Ortona.

La dott.ssa Spacone ha illustrato le problematiche legate al tabagismo, in primis la dipendenza legata alla nicotina.

Il sig. Prosperi ha argomentato sulla pericolosità delle cosiddette sigarette elettroniche, soprattutto nell'adolescenza.

I membri dell'associazione BPCO, sezione di Pescara, hanno testimoniato in ordine alla loro condizione di pazienti affetti da patologia fumo-correlata.

Gli atleti della Sieco Service Impavida Pallavolo hanno messo in evidenza, attingendo alla loro esperienza personale, l'incompatibilità del fumo con la piena efficienza fisica e quindi con l'attività sportiva di alto livello.

Gli studenti hanno seguito con attenzione gli interventi che, in definitiva, hanno concordemente sottolineato l'importanza di una adeguata azione di prevenzione del vizio del fumo da rivolgere ai soggetti potenzialmente a rischio come gli adolescenti.

 

Leggi altre notizie su Ortona Notizie
Condividi su: