Domenica 17 luglio 2016 nella zona di Terravecchia di Ortona e precisamente nella piazz.tta San Michele ha avuto luogo l’evento pittorico ORME D’ARTE, nato dall’idea di Andrea Ranieri in arte EMEID, artista ortonese, con l’intento di voler promuovere l’arte della pittura in ogni sua sfaccettatura, valorizzando il lavoro degli artisti locali e non solo, che si dedicano quotidianamente all’arte della pittura e teso, altresì, a promuovere la “cultura della passione” per ogni forma d’arte.
Durante la serata vi è stata la performance live di sette artisti:
Andrea Ranieri (Ortona 1985),
Gabriele Orlando Lacchè (Ortona 1972),
Paolo Dongu (San Salvo 1967)
,
Gabriele Sciusco (Ortona 1981),
Alessandro D’Aquila (Chieti 1989
Lele Picà (Pavia 1979)
e Antonio Russo (Lanciano 1983),
che hanno donato la loro passione e la loro arte dipingendo, ognuno, una propria opera.
Le opere realizzate durante l’evento “Orme d’arte” saranno esposte in Via Morosini in occasione della sagra “ANTICHI SAPORI” nelle serate dal 10 al 16 agosto.
Per l’occasione l’artista Andrea Ranieri ha restaurato e ridisegnato la fontanella presente in piazz.tta San Michele per tutta la cittadinanza ortonese.
La serata è stata allietata dal concerto acustico di Lorenzo di Deo,
cantautore ortonese emergente, che ha saputo coinvolgere, con il suo amore per la musica, tutti i presenti.
L’allestimento della piazzetta è stata caratterizzata dall’esposizione sui balconi presenti dei disegni dei bambini del “Il Girasole”di Caldari (CH) e dalla professionale e creativa presenza dell’Hostaria Il Castello di Armando Cardone
con il suo aperitivo locale caratteristico.
Durante la serata nello Spazio Espositivo “Emeid” di Andrea Ranieri sono state esposte le opere maggiormente rappresentative degli artisti partecipanti all’evento.
Ogni momento della serata è stato immortalato dagli scatti del fotografo Fabio Ricci.
Una serata volta ad esaltare la cultura della “passione” per l’arte nel suo complesso e che solo grazie alla presenza e alla collaborazione di tutti gli artisti intervenuti e di tutte le persone affluite in piazzetta…può dirsi di essere ben riuscita!!
Il commento di Andrea Ranieri
info da c.s. Andrea Ranieri