05 Dicembre 2012 – 31 dicembre 2012:
Museo Ex Libris Mediterraneo, Complesso Monumentale S. Anna - Ortona
Orario di apertura: martedì e giovedì 9.00 - 13.00; dal lunedì al venerdì 16.00 – 19.00
Nella nuova attenzione rivolta alle giovani realtà culturali della città , questa volta Progetti Farnesiani ospita nel Museo Ex Libris Mediterraneo le opere di artigianato artistico di Yasmin Mechri.
L’artista tunisina sviluppa le sue doti naturali e lo spirito creativo a Sfax, sua città natale, attraverso l’esperienza professionale presso MTVM - Maison Tunisienne de Verrerie et de Miroiterie, società con pluriennale esperienza nella lavorazione e decorazione del vetro che opera nel centro della città dal 1937 e vanta un’agenzia ad Amiens in Francia. Dal 2003 al 2008 è responsabile del settore artistico dell’azienda: nel corso della sua carriera ha realizzato moltissimi lavori sia su vetro che su legno, commissionati da importanti realtà quali il Palazzo Presidenziale, le grandi catene alberghiere a Djerba, Hammamet, Mahdia e Zarzis, gli splendidi soffitti lignei per la rinomata Pasticceria Masmoudi con sedi a Sfax, Sousse, Tunisi e Parigi, infine per negozi, saloni e abitazioni in tutta la Tunisia.
Nel 2008 fonda una ditta per lavori di pittura e decorazione su vetro e legno: Galerie Yasmin Déco-Verre che gestisce fino al 2010, anno in cui si trasferisce in Italia a Ortona, dove vive con la sua famiglia. Decisa a continuare la sua professione crea riproduzioni di opere celebri su vetro e si dedica alla decorazione di vetri, porte, specchi per negozi e abitazioni private.
La mostra sarà visitabile dal 5 al 31 dicembre, tutti i giorni dalle 16 alle 19 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 13.
Progetti Farnesiani
Presidente: Carlo Sanvitale
www.progettifarnesiani.it
Museo Ex Libris Mediterraneo
Complesso Monumentale Sant’Anna
Corso Garibaldi 1 - 66026 Ortona (Chieti) - Italia
Direttore artistico: Cristiano Beccaletto www.exlibrismed.it