Se prima di portare alla bocca un gustoso e cremoso cappuccino da bar scorgi una serie di cuoricini, un tulipano, un coniglietto, un sole sorridente.... non stai ancora dormendo, ma ti trovi davanti al barista ortonese, Onorio Tantalo, di 33 anni, che ti ha voluto omaggiare della sua “Latte Art”.
Ebbene si, il barman professionista, Onorio, dipendente del noto bar-pasticceria “La Perla” si dedica anima e corpo già da un po' alla “pittura con il latte”, ossia nel versare con particolari tecniche il latte dal brik alla tazza già contenente un buon espresso al fine di creare forme volute, tendenzialmente cuori o foglie (di base) da modellare con il pennino per ricavare anche altre figure più strane e simpatiche.
La notizia importante è che Onorio si è aggiudicato il secondo posto al Campionato italiano “Latte Art”, semifinale-tappa di Torino, su 7 partecipanti, tutti professionisti, provenienti da tutta Italia. La manifestazione è stata organizzata dall'ASCOM CONFCOMMERCIO di Torino.
“Dovevamo confezionare 4 cappucci “artistici” fedeli alle immagini consegnate prima alla giuria”, spiega il simpatico barista ortonese, “in due turni, tempo max 6 minuti e mantenendo un piano di lavoro e macchinari ben puliti. Contava tutto e la giuria era molto attenta a ogni fase di lavorazione. E' stata un'esperienza unica, bellissima!!!”.
Onorio è da due anni che studia “Latte Art” e si esercita quotidianamente, stupendo i suoi clienti!!! La prossima gara, il 9 gennaio a Pavia.