Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'ACGO compie 2 anni!

Associazione Culturale Giovani Ortonesi

Redazione
Condividi su:

Oggi, 21 febbraio 2015, l'ACGO (Associazione Culturale Giovani Ortonesi) giunge ai suoi primi due anni di attività. Come da Statuto, l'associazione mette in campo le proprie forze e volontari per animare eventi culturali, sociali e sportivi. Questi ultimi resi possibili grazie all'affiliazione allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Il giovane presidente Claudio Di Lizio ci spiega che questi due anni di attività dell'associazione sono stati ricchi di impegni.

Tra gli eventi più importanti del 2013 si ricordano: la conferenza sulla Storia di San Tommaso Apostolo; le gare di Nevole e Pizzelle; la presentazione del libro "Fragranza di menta" di Rosa Antonucci e la realizzazione della mostra personale di Franco Sciusco. Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne del 25 Novembre, l'associazione ha ideato e messo a punto un video-spot presente su internet e mandato in onda anche su Rete8.

Nel 2014, tra gli altri, l'associazione ha collaborato con Edoardo Di Pierro nella realizzazione del videoclip ''Ma il cielo è sempre più blu'' cantato dagli ortonesi. I volontari hanno anche organizzato una simulazione di salvataggio in mare in collaborazione con l'Unità Cinofila ''Sea Rescue Dog'' e con la Croce Rossa Italiana di Ortona presso lo stabilimento balneare La Riccetta. Nello setsso anno hanno organizzato un importante convegno sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (20 novembre), tema scelto anche per il video-spot proiettato presso il Polo Eden di Ortona. L'Associazione ha concluso il 2014 con il Babbo Natale in Piazza in collaborazione con il Vibe Dancefloor. Per quest'ultimo evento, l'Associazione non ha chiesto alcun contributo monetario se non delle semplici caramelle per i bambini. 

«Abbiamo precisato questo dettaglio -spiega il presidente Di Lizio- per dimostrare che se si vuole davvero fare qualcosa per Ortona, anche con poco o addirittura senza fondi, si riesce a organizzare eventi di una certa portata.»

A partire dal 2014, l'Associazione ha introdotto il cosiddetto premio "Ortonese Doc", concferito al personaggio locale che più si è distinto durante l'anno in corso. Il primo a ricevere il riconoscimento è stato il salesiano Don Luigi Giovannoni, per tutti ''Don Gigi''. Premiato dall'Acgo come ''Ortonese Doc 2014''. «Sebbene non sia originario di Ortona -spiega Claudio Di Lizio- per noi lo è a tutti gli effetti perché, oltre ad essere cittadino onorario, da molti anni lascia traccia di sé ovunque segnando in positivo la storia sociale del nostro paese»

Claudio Di Lizio conclude: «Ringrazio il Comune di Ortona, gli Sponsor, i volontari e quanti sostengono e credono nell'ACGO dimostrandolo quotidianamente. E colgo l'occasione per ribadire che l'associazione è aperta ad eventuali collaborazioni con altre associazioni ortonesi e non.»

Condividi su:

Seguici su Facebook