Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il CNAB recluta nuovi volontari per l'anno 2013

Condividi su:

Il gruppo di Protezione Civile CNAB- Circolo Nautico Abruzzese (Ortona) recluta nuovi volontari per l' anno 2013.

Non ci sono limiti di età, possono iscriversi tutti coloro che abbiano voglia di dedicarsi agli altri e di svolgere con passione qualcosa di socialmente utile e realmente efficace, si avrà modo di capire la realtà del volontariato e di essere un operatore di Protezione Civile specializzato con una formazione a 360 gradi, grazie ai corsi organizzati dalla stessa Associazione e da altre organizzazioni.

Verranno svolte da parte di formatori interni all'Associazione, regolarmente qualificati, lezioni di "incaricato antincendio ed emergenza" attività a medio rischio e lezioni di A.I.B. (avvistamento incendio boschivo), corso avanzato di Primo Soccorso e BLS-D (rianimazione cardio-polmonare) con uso del defibrillatore. Inoltre a partire dal mese di febbraio si avrà la possibilità di conseguire il brevetto da "bagnino di salvataggio" per il soccorso in mare. Il corso è composto da 40 lezioni teoriche e pratiche dove si apprenderà il primo soccorso avanzato, impiego del defibrillatore, cenni di somministrazione di ossigeno, rianimazione pediatrica e traumi spinali.

All'interno del CNAB c'è anche il S.E.M.A. (Settore Educativo Marino " Adriatico ") in linea con le direttive valoriali dello scautismo laico ed è costituito dai ragazzi dagli 8 ai 15 anni i quali hanno modo di apprendere i valori del volontariato, della solidarietà, del rispetto verso gli altri e dell'ambiente svolgendo attività pratiche sul territorio ed esplorando il mondo  marino.

Le iscrizioni sono già iniziate, chi è realmente interessato può contattare il numero dell' Associazione 331-4432222 o scrivere all'indirizzo e-mail: protezionecivileortona@yahoo.it.

È possibile altresì recarsi personalmente presso la Sede Operativa sita in Viale Margherita d' Austria (ex asilo Inglese) tutti i giovedì dalle 21.30 alle 23.30. Per  maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale del CNAB (www.protezionecivile.4000.it).

Daniela D'Ercole, della Protezione Civile-CNAB di Ortona

Condividi su:

Seguici su Facebook