Dopo il successo dello scorso 19 marzo 2015 con l'organizzazione del I Corteo Storico della Dama del Giglio (foto e video...) in onore del nostro Santo Patrono S.Giuseppe (leggi...), con la collaborazione del Comitato dell'omonima parrocchia ortonese, l'associazione degli Sbandieratori e Musici “I Vittoriani” Città di Ortona, insieme a una rappresentanza del Corteo del Giglio, alle ore 18.15 in contrada S.Tommaso di Ortona sarà ospite dei festeggiamenti in onore di S.Giorgio il prossimo 26 aprile. Con questa prima tappa si aprirà la stagione associativa: il gruppo dei "Vittoriani" andrà a rappresentare la nostra città in tutto l'Abruzzo e anche al di fuori dai confini regionali.
L'Associazione, nasce il 1 luglio 2013 su suggerimento di uno dei più famosi artisti di strada "Il giullare Davide Rossi" e dall'incontro di un gruppo di amici con la passione dei giochi storici, quali l'antica arte del gioco della bandiera, dei tamburi e della chiarina. I colori associativi sono il bianco e il blu e lo stemma è rappresentato da un giglio. Il nostro gruppo fa riferimento a un periodo storico compreso tra il 1584 e il 1636. L'obiettivo principale dell'associazione è valorizzare ogni singolo socio attraverso istruttori per il combattimento dei soldati e per il tiro con l'arco, maestri di bandiera e di musica.
Il gruppo, assieme ad altre associazioni ortonesi, prenderà parte al Corteo Storico della Dama delle Chiavi il prossimo sabato 2 maggio (leggi...) nella festività del Perdono di S.Tommaso Apostolo, patrono della città di Ortona.