E' nata l'associazione l'Associazione Culturale Ortona Moderna (A.C.O.M.) che si è presentata questa mattina alla città con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: il sindaco Vincenzo D'Ottavio, il capogruppo del PD Tommaso Coletti, l'assessore alla cultura Valentino Di Carlo e il consigliere comunale di minoranza, Giulio Napoleone.
“La nostra associazione”, spiega il presidente dell'Acom, Marcello Di Lizio, “nasce dal forte desiderio, avvertito da un gruppo di amici, di creare una sorta di “laboratorio” di cultura e sociale. In pratica, vogliamo essere il motore del “fare” e, quindi, le nostre iniziative saranno di vario genere e spazieranno da quelle prettamente culturali a quelle sociali ma anche ludiche e ricreative”. “Inoltre”, aggiunge Di Lizio, “daremo vita a cicli di seminari condotti da nostri associati nell'ottica proprio del laboratorio sempre aperto ad approfondimenti, dibattiti e sviluppi, nel quale tutti i partecipanti si possano sentire particolarmente coinvolti, liberi e stimolati a intervenire e a contribuire con il loro punto di vista e la loro professionalità”.
Nel corso del 2013, l'Associazione ha in programma queste attività: Gioco multimediale per le scuole con fini didattici e di approfondimento delle materie curricolari, una giornata dedicata all'infanzia con la disponibilità di medici e specialisti e una giornata dedicata al libro con gli editori abruzzesi.
Le iniziative dell'associazione sono rivolte sia alla comunità locale e alle scuole che ai cittadini dell'ambito provinciale e regionale, e nello suo statuto c'è una clausola per la quale l'ACOM è aperta ad affiliazioni di altre associazioni che pur restando autonome potrebbero unirsi alla stessa per la creazione di progetti condivisi.
“Sono felice quando nascono nuove associazioni”, commenta il sindaco D'Ottavio, “soprattutto se sono da pungolo e stimolo per l'amministrazione. Siamo pronti ad ascoltare le richieste dell'Acom”.